Torna anche quest’anno “Euterpe, Mediterraneo in Musica”, la rassegna concorso nazionale, giunta alla 15esima edizione, è riservata alle scuole medie ad indirizzo musicale che, nelle varie edizioni, ha coinvolto più di 20.000 presenze . La manifestazione, tra le più apprezzate a livello nazionale, questa’anno ospiterà l’ “Orchestra Scolastica della Regione Siciliana” composta da 130 giovani talenti provenienti da tutte le province siciliane  che con un grandioso concerto farà da cornice alla cerimonia di premiazione    .

Come al solito si svolgerà ad Agrigento, nella  splendida cornice della  Valle dei Templi, ai piedi del tempio di Giunone, dal 8  al 12 maggio e  vedrà alternarsi sul palco 16 istituti scolastici  e molti alunni che parteciperanno come solisti o piccoli gruppi provenienti da varie  provincie siciliane mentre, è  ormai consolidata,  la presenza di scuole che arrivano da  altre regioni.


La rassegna “Euterpe, Mediterraneo in Musica” si concluderà con la cerimonia  di premiazione di domenica 12 maggio, alle ore 17 presso la Valle dei Templi dove verranno assegnati,  tra gli altri, alcuni premi che,  con giudizio motivato,  intendono  valorizzare alcuni specifici approcci e scelte di natura didattico-educative: Migliore esecuzione brano tratto dal repertorio classico;  Migliore arrangiamento/composizione originale per orchestra, Migliore esecuzione orchestrale; Premio “Valle dei Templi” per progetto musicale interdisciplinare, Migliore solista alunno delle SMIM a cui andrà una borsa di studio e altri riconoscimenti di particolare merito.

La manifestazione è organizzata e promossa dagli Istituti comprensivi “Garibaldi” di Realmonte,  dai docenti di strumento musicale e componenti del comitato tecnico  Stefano Tesè e Anna Maria Van der Poel, dall’Ente Parco Archeologico “Valle dei Templi”, diretto dall’architetto Giuseppe Parello.