Notizie | Commenti | E-mail / 00:37
                    






Grandissimo successo ha riscosso la presentazione del libro “Donna Rachele mia nonna”

Scritto da il 25 giugno 2019, alle 06:50 | archiviato in Costume e società, Eventi, Photo Gallery. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Grandissimo successo ha riscosso la presentazione del libro “Donna Rachele mia nonna”, che si è tenuta sabato 22 Giugno presso i locali dell’Associazione Culturale “Athena” di Canicattì.

Presente Edda Negri Mussolini, nipote del Duce e co-autrice del libro (scritto a quattro mani con Emma Moriconi), dedicato alla figura della moglie di Benito Mussolini. Il suo lungo intervento, particolarmente apprezzato dagli oltre 150 presenti, si è incentrato sulle vicende familiari di Donna Rachele, da quelle liete come l’incontro con Benito Mussolini e l’inizio della loro storia d’amore, a quelle drammatiche quali la perdita di due figli e le vicissitudini successive alla caduta del fascismo.
Tra i relatori anche la Prof.ssa Gabriella Portalone, la quale ha preso spunto da alcuni aneddoti riguardanti Donna Rachele per elaborare un’analisi critica dell’operato di Benito Mussolini, tracciandone un ritratto sotto il profilo umano oltre che politico.
Leonardo Di Stefano ha aperto i lavori con un intervento appassionato, attraverso il quale ha ricostruito il modo in cui operava la sinergia tra Stato e periferie ai tempi del fascismo.
L’Avv. Giovanni Salvaggio, presidente dell’associazione, ha moderato l’incontro, ricordando nel suo breve intervento introduttivo tutti i componenti del nucleo che componeva la famiglia Mussolini.
L’Avv. Patrizia Amato, vicepresidente dell’associazione, ha portato i saluti del Comitato Scientifico della stessa.
Il successo dell’incontro è stato testimoniato, oltre che dalla rilevante partecipazione di pubblico, anche dal “sold-out” registrato dalla vendita delle copie del libro presenti in sede.

 



Loading...


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata