Grandissimo successo ha riscosso la presentazione del libro “Donna Rachele mia nonna”, che si è tenuta sabato 22 Giugno presso i locali dell’Associazione Culturale “Athena” di Canicattì.

Presente Edda Negri Mussolini, nipote del Duce e co-autrice del libro (scritto a quattro mani con Emma Moriconi), dedicato alla figura della moglie di Benito Mussolini. Il suo lungo intervento, particolarmente apprezzato dagli oltre 150 presenti, si è incentrato sulle vicende familiari di Donna Rachele, da quelle liete come l’incontro con Benito Mussolini e l’inizio della loro storia d’amore, a quelle drammatiche quali la perdita di due figli e le vicissitudini successive alla caduta del fascismo.
Tra i relatori anche la Prof.ssa Gabriella Portalone, la quale ha preso spunto da alcuni aneddoti riguardanti Donna Rachele per elaborare un’analisi critica dell’operato di Benito Mussolini, tracciandone un ritratto sotto il profilo umano oltre che politico.
Leonardo Di Stefano ha aperto i lavori con un intervento appassionato, attraverso il quale ha ricostruito il modo in cui operava la sinergia tra Stato e periferie ai tempi del fascismo.
L’Avv. Giovanni Salvaggio, presidente dell’associazione, ha moderato l’incontro, ricordando nel suo breve intervento introduttivo tutti i componenti del nucleo che componeva la famiglia Mussolini.
L’Avv. Patrizia Amato, vicepresidente dell’associazione, ha portato i saluti del Comitato Scientifico della stessa.
Il successo dell’incontro è stato testimoniato, oltre che dalla rilevante partecipazione di pubblico, anche dal “sold-out” registrato dalla vendita delle copie del libro presenti in sede.