Notizie | Commenti | E-mail / 06:15
                    








Approvato il regolamento per la pesca nelle acque interne

Scritto da il 2 dicembre 2019, alle 06:46 | archiviato in Agrigento, Cronaca. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Il Settore Ambiente del Libero Consorzio Comunale di Agrigento ha di recente monitorato e classificato tutti i principali corsi d’acqua della provincia, classificando le specie ittiche tipiche del territorio. Sulla scorta del documento redatto è stato esitato il nuovo regolamento provinciale per la pesca nelle acque interne con determinazione n. 299/2019 del Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, dr. Girolamo Alberto Di Pisa.

Particolare attenzione è stata data, nel documento elaborato dal Settore Ambiente, alla situazione dei corsi d’acqua, beni naturali considerati spesso di secondaria importanza a causa del loro regime e delle condizioni generali spesso non ottimali per vari problemi legati ad opere irrazionali di sistemazione idraulica e diverse tipologie di inquinamento (reflui fognari, scarichi industriali e da attività produttive di vario genere), ma che sono essenziali per la sopravvivenza e la conservazione della ricca fauna acquatica (varie specie di pesci, anfibi, rettili e dell’avifauna) e memoria delle nostre radici in quanto attraverso il corso di questi fiumi sono nate le più importanti civiltà del passato.    L’analisi effettuata riassume lo status dei corsi d’acqua e delle principali specie ittiche sia sul piano della loro effettiva presenza, sia sull’interesse che rivestono per la pesca sportiva nelle acque interne e sul potenziale impatto che quest’ultima potrebbe avere se esercitata senza le necessarie prescrizioni.    Il regolamento disciplina il rilascio delle licenze di pesca in tutti i corsi d’acqua ed altre autorizzazioni, ed è pubblicato all’albo pretorio online del sito istituzionale www.provincia.agrigento.it. Ad esso devono rigorosamente attenersi tutti coloro che intendono svolgere attività di pesca nelle acque interne.

 



Loading...


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata