Notizie | Commenti | E-mail / 07:56
                    








Luoghi del cuore Fai, la Strada degli scrittori sostiene la candidatura di Casa Museo Sciascia

Scritto da il 4 giugno 2020, alle 07:04 | archiviato in Agrigento, Cronaca, Racalmuto. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

La Strada degli Scrittori lancia la campagna per l’elezione della “Casa museo Sciascia” come luogo del cuore del FAI, il Fondo per l’ambiente italiano (qui il link per votare https://www.fondoambiente.it/luoghi/casasciascia?ldc) .

Una festosa gara fra diversi siti proposti nella provincia di Agrigento. A cominciare da concorrenti di gran fascino come la Valle dei Templi e la Scala dei Turchi, siti candidati insieme con altre preziose tappe della “Strada”. La scelta di suggerire il voto online per la Casa di Racalmuto dove Leonardo Sciascia visse da piccolo con le zie, poi con moglie e figlie, è dovuto al fatto che è stata salvata dall’abbandono grazie a un intellettuale, Pippo Di Falco. Un vero mecenate che l’ha lasciata integra, esponendo libri e cimeli. Come ha fatto per la prima volta, nel luglio dell’anno scorso, aprendola al pubblico in occasione della terza edizione del Master di scrittura.    “Vogliamo sottolineare la forza di questa esperienza attivata da un privato, in totale assenza di un impegno di amministrazioni ed enti pubblici. A riprova dell’energia di una rete capace di incentivare e valorizzare le sane iniziative private” spiega il direttore della Strada degli scrittori Felice Cavallaro annunciando la partecipazione all’evento del 5 giugno organizzato a Racalmuto da Carmelo Borsellino nel Giardino della Taberna, luogo in cui Sciascia amava gustare i piatti semplici di una cucina adesso riproposta con un menù catturato dalle pagine di tanti suoi libri.

Per l’occasione agli amici della Strada che aderiranno all’iniziativa sarà offerta in anteprima via mail una prima bibliografia degli scritti di Sciascia alla quale lavorano da tempo Gigi Restivo e lo stesso Di Falco, in collaborazione con Salvatore Picone e altri appassionati dell’Eretico di Racalmuto. Biografie, monografie, singoli saggi. Più di 1.400 voci. Una occasione di approfondimento per il Master di scrittura che con la Treccani sarà organizzato ad Agrigento dal 4 all’11 settembre.

 



loading..


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio

Commenti recenti


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata