Notizie | Commenti | E-mail / 12:03
                    








“Il labirinto delle storie sospese”: al via a Canicattì il laboratorio sperimentale di lettura interattiva

Scritto da il 8 settembre 2021, alle 07:23 | archiviato in Arte e cultura, Canicattì, Cronaca, Photo Gallery. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Prenderà il via mercoledì pomeriggio, alla presenza di circa 40 bambini dai 6 ai 14 anni, presso il centro culturale San Domenico di Canicattì, il “Labirinto delle storie sospese”, un laboratorio sperimentale di lettura interattiva, promosso dalla cooperativa “Istituto Walden” in collaborazione con il Symposium ed il Comune di Canicattì.

Il progetto nasce dal presupposto di ridare ai ragazzi qualità alla gestione del tempo, in un periodo in cui la frenesia con la quale ci si era abituati a vivere le giornate è stata frenata bruscamente dalla pandemia in atto che ha portato a subire grandi disagi, tra cui ore di vuoto sociale.

In quest’ottica, il “labirinto” si pone come obiettivo generale la promozione del benessere e la crescita armonica dei minori, garantendo loro efficaci opportunità educative e prevenendo precocemente varie forme di disagio, in una comunità responsabile e creativa.

Dopo il primo incontro, i giovani cittadini saranno impegnati accompagnati dagli animatori, per altri 4 pomeriggi, in lettura creativa, drammatizzazione, scrittura creativa e altre attività ludico educative, per chiudere con una serata finale che coinvolgerà anche le famiglie.

Il tutto, in un contesto in cui attività intellettuali si alternano a quelle manuali per sviluppare le funzioni della personalità dei giovani partecipanti, la loro manualità, il senso estetico e l’organizzazione del lavoro in gruppo, senza tralasciare la valorizzazione degli spazi pubblici per la riappropriazione e lo sviluppo del senso di appartenenza ai propri contesti urbani.



loading..


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata