Notizie | Commenti | E-mail / 12:14
                    








Restauro Casa Sciascia, prosegue il gemellaggio tra Hamilton e Racalmuto

Scritto da il 8 settembre 2021, alle 06:48 | archiviato in Arte e cultura, Cronaca, Photo Gallery, Racalmuto. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

I componenti della “The Sicilian Society of Hamilton Inc.” comitato di patroni di Hamilton di origine racalmutese finanzia il restauro della facciata e delle cornici della casa dove abitava lo scrittore di fama internazionale Leonardo Sciascia.

L’associazione ′′ CasaSciascia “, con il suo presidente Pippo Di Falco, ha concluso un accordo con la commissione culturale siciliana Hamilton su questo progetto per onorare Leonardo Sciascia nel 100° anniversario della nascita e contemporaneamente per rafforzare ulteriormente i legami tra Racalmuto e Hamilton.

“Il nostro sogno è che la casa dove ha vissuto Sciascia da bambino e poi da adulto, fino a quando poi non si è trasferito in altre città, diventi un luogo che consenta a tutti, a turisti e viaggiatori in cui conoscere e comprendere meglio la vita, il pensiero e le opere di uno dei maggiori scrittori ed intellettuali del secolo scorso; comprendere così Sciascia, Racalmuto e la Sicilia. Affinché, con iniziative come questa, il legame tra i cittadini di Racalmuto e quelli di Hamilton, tra la Sicilia ed il Canada, continui a rafforzarsi”, ha dichiarato Charles Criminisi, componente del Comitato, arrivato a Racalmuto in questi giorni insieme al project manager Grimaldi.

Il prossimo 10 settembre, alle ore 9.30, i due amici di Hamilton, la città gemellata con Racalmuto, saranno accolti in Municipio dal sindaco Vincenzo Maniglia e dall’amministrazione comunale. Alle 11 si svolgerà la cerimonia di inaugurazione dei lavori di “CasaSciascia”.

 



loading..


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata