Notizie | Commenti | E-mail / 06:02
                    








A Naro il primo centro studi che si occuperà della storia della Famiglia Chiaramonte

Scritto da il 25 maggio 2023, alle 07:24 | archiviato in Arte e cultura, Cronaca, Naro, Photo Gallery. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Nascerà a Naro il primo centro studi che si occuperà della storia della Famiglia Chiaramonte, che tanto lustro ha portato alla Sicilia. A volerla, il professor Calogero Saverio Vinciguerra, docente dell’Accademia di Belle Arti di Firenze che della neonata associazione sarà anche presidente e rappresentante.
Il centro studi si occuperà di promuovere la ricerca storica, la produzione culturale e l’attività editoriale e pubblicistica sulla storia della famiglia Chiaramonte e sul patrimonio storico e artistico da questa prodotto, al fine di restituire loro la giusta collocazione storica nelle vicende che li hanno visti protagonisti, oltre che valorizzare e tutelare i beni storici, artistici e paesaggistici chiaramontani e organizzare una biblioteca e un archivio, sia fisico sia virtuale, che raccolga, cataloghi, e pubblicazioni e conservi le fonti primarie e secondarie per lo studio, anche futuro, della storia della famiglia Chiaramonte.
Una realtà con la quale l’Amministrazione comunale collaborerà fin da subito anche in ottica di una più ampia valorizzazione dei centri caratterizzati dal passaggio della famiglia Chiaramonte. In tal senso, per fare un esempio, Naro è insieme ad altri centri nella Via dei Castelli, dedicata al turismo di coloro che percorrono le vie Francigene.





   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.




Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617
Direttore Cesare Sciabarra'
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata