La nazionale di Riemer fa visita a quella di Martinez allo Stadio Alvalade di Lisbona la sera di domenica 23 marzo, gara valida per il ritorno dei quarti di finale di Nations League
La sera di domenica 23 marzo 2025 si conclude la Final Eight di Nations League. Scendono infatti in campo in contemporanea le 8 migliori nazionali di questa competizione europea voluta dall’Uefa in sostituzione alle classiche amichevoli internazionali. Passare il turno significa ottenere una piccola chance in più di qualificarsi poi ai Mondiali nell’estate del 2026 che si terranno negli Stati Uniti d’America, in Canada e in Messico.
Fra le nazionali impegnate ci sono anche Portogallo e Danimarca, che si affronteranno nella gara di ritorno valida per i quarti di finale di Nations League. Fischio d’inizio alle ore 20.45 allo Stadio Alvalade di Lisbona. Come dimostrano i pronostici aggiornati e le quote scommesse presenti su piattaforme specializzate come ad esempio 5gringos, i lusitani sono favoriti nel singolo match; attenzione però ai danesi, che hanno vinto la gara d’andata a Copenaghen per 1-0.
Nations League, Portogallo-Danimarca: come arrivano le due squadre
Il Portogallo ha letteralmente dominato il proprio girone di Lega A di Nations League. La squadra di Martinez ha infatti chiuso davanti a tutti al primo posto a quota 14 punti, a +6 sulla Croazia seconda. La gara d’andata è però stata vinta dalla Danimarca, decisa a rendere la vita molto difficile anche al ritorno a Cristiano Ronaldo e compagni.
I danesi invece hanno chiuso al secondo posto il proprio gruppo con 8 punti, la metà della Spagna campione d’Europa in carica, e si sono quindi presentati al sorteggio come squadra non testa di serie. Il successo di misura dell’andata garantisce però alla squadra di Riemer 2 risultati su 3 al ritorno: un qualsiasi pareggio infatti qualificherebbe la Danimarca in semifinale. Qualora invece il Portogallo dovesse vincere con un gol di scarto, il match andrebbe ai tempi supplementari e poi eventualmente ai calci di rigore; per accedere direttamente al turno successivo, la nazionale di Martinez dovrebbe vincere nei 90 minuti regolamentari con almeno 2 gol di scarto.
Nations League, Portogallo-Danimarca: precedenti e statistiche
Portogallo e Danimarca si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 17 volte: 11 vittorie portoghesi, 2 pareggi e 4 successi danesi.
Chiaramente l’ultima partita è quella di qualche giorno fa a Copenaghen, terminata 1-0 per i padroni di casa. Prima di allora però il match precedente è una vittoria dei lusitani, che nell’ottobre del 2015 si sono imposti sempre per 1-0 in una partita valida per le qualificazioni agli Europei del 2016 – torneo che poi avrebbero vinto in finale contro la Francia padrona di casa.
Per ritrovare un trionfo danese in terra portoghese bisogna tornare al 2-3 nel settembre del 2008, risultato valido per le qualificazioni ai Mondiali in Sudafrica del 2010.