woman in white and red polka dot long sleeve shirtSi è conclusa con grande successo per l Licei di Canicattì la semifinale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, organizzati dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano.

La prova, svoltasi a Gela, ha coinvolto centinaia di studenti provenienti da tutta la Sicilia meridionale. Al termine della competizione, ben undici studenti del Liceo di Canicattì si sono qualificati per la finale nazionale, in programma a Milano il prossimo 10 maggio.


Ecco i finalisti:
Giardina Andrea 5d, Celauro Giovanni 4c, Gerbino Pietro 4c, Alessi Pietro 5E, Carlisi Antonio, Sabatini Daniele 3B, Marsala Vincenzo 3a, Giordano Cristian 3D, Contino Agostino 3B, Barone Angelo, tutti del Liceo Scientifico, e Ferrante Anna 1c del liceo Classico.

Questi ragazzi rappresenteranno con orgoglio l’istituto nella prestigiosa cornice dell’Università Bocconi.

I Campionati Internazionali di Giochi Matematici sono una delle competizioni più autorevoli nel campo della logica e del pensiero matematico. Nati per promuovere il piacere della matematica, mettono alla prova intuizione, creatività e capacità di ragionamento.

La qualificazione alla fase nazionale rappresenta un importante riconoscimento per l’intero istituto, testimonianza del talento e dell’impegno degli studenti, nonché della qualità dell’insegnamento offerto dal corpo docente.

E ancora successi per i Licei di Canicattì anche in un’altra prestigiosa competizione: la finale di area regionale dei Giochi del Mediterraneo, svoltasi sempre a Gela.

In questa occasione, Siascia Claudia (classe 1AS) e Contino Agostino (classe 3BS) hanno conquistato la medaglia di bronzo, mentre Giardina Alisia Rita (classe 1AS) ha ottenuto una brillante medaglia d’argento.

I tre studenti accederanno così alla finale nazionale dei Giochi del Mediterraneo, che si terrà a Palermo il 18 maggio.

Un risultato che riempie d’orgoglio la scuola e l’intera comunità educativa, pronta a sostenere i suoi giovani ambasciatori del pensiero logico nella sfida milanese.