“La nuova rete ospedaliera varata in Sicilia dal governo Schifani fotografa il fallimento di questa classe politica”, dichiara l’On Nino Oddo, Vice Segretario Nazionale PSI – sono passati solo pochi mesi dallo scandalo dei referti all’Asp di Trapani, che tanto ha scosso l opinione pubblica, fornendo al resto del paese l immagine di una regione incapace di assicurare il diritto alla salute ai propri cittadini.
Ci si aspettava una nuova rivisitazione delle rete ospedaliera che potenziasse servizi e presidi sul territorio. Invece registriamo tagli nei posti letto, poche risorse per eliminare la vergogna delle liste d’ attesa, nessuna vera risposta alla scandalo dei pronto soccorso, dove i malcapitati siciliani stazionano intere giornate in attesa di ricevere assistenza.
Un mese fa una grande manifestazione a Palermo, ha visto le opposizioni scendere in piazza per denunciare la gravità della situazione sanitaria nell’isola. Se la risposta del governo è questa nuova rete ospedaliera partorita dall’Assessore Faraoni, credo che il livello del disappunto abbia superato ogni limite. Al punto che va chiesto al governo nazionale di intervenire a fronte dell’incapacità manifesta di chi oggi governa la Sicilia”.
On. Nino oddo, vice segretario nazionale Psi