La squadra austriaca fa visita ai rossoblu di Italiano allo Stadio Renato Dall’Ara di Bologna la sera di giovedì 27 novembre, gara valida per la 5^ giornata del girone unico di Europa League

Dopo la 12^ giornata di Serie A e la fine delle qualificazioni ai prossimi mondiali, ecco che ritornano le coppe europee. In settimana protagoniste saranno tante squadre suddivise nelle varie competizioni, quindi non solo la Champions League ma anche l’Europa League.

Nel girone unico del secondo torneo europeo per importanza ci sono due squadre italiane, fra cui anche il Bologna che nella passata stagione ha strappato il pass vincendo la finale di Coppa Italia a Roma contro il Milan. La squadra di Italiano scenderà dunque in campo la sera di giovedì 27 novembre 2025 a partire dalle ore 21.00 allo Stadio Renato Dall’Ara di Bologna; dall’altra parte ci sarà il Red Bull Salisburgo.


Come si evince dai pronostici e dalle quote presenti su questa piattaforma specializzata 22Bet Scommesse, gli esperti si aspettano una gara molto equilibrata fin dalle battute iniziali.

 

Europa League, Bologna-Salisburgo: come arrivano le due squadre

Il Bologna sta davvero bene in questo momento, sia da un punto di vista fisico che mentale. In campionato la squadra felsinea ha appena strapazzato l’Udinese alla Dacia Arena per 0-3, pertanto è rimasta attaccata al treno delle primissime. La formazione di Italiano si trova infatti al 5^ posto in classifica a quota 24 punti a pari merito con l’Inter quarta, solo a -1 da Milan e Napoli e a -3 dalla Roma unica capolista. Discorso diverso nel girone unico di Europa League: qui il Bologna conta appena 5 punti proprio come il Nottingham Forest, quindi è dentro al pelo per i playoff dato che occupa il 24^ posto.

Il Salisburgo invece si trova al primo posto della Bundesliga Austriaca nonostante la sconfitta casalinga di quest’ultimo weekend. Conta 25 punti totalizzati fin qui nelle prime 12 partite ed è a +1 sul Rapid Vienna. In Europa invece gli austriaci stanno andando peggio del Bologna: fin qui infatti appena 3 punti, insufficienti per qualificarsi ad un eventuale playoff nel 2026.

 

Europa League, Bologna-Salisburgo: precedenti e statistiche

Bologna e Salisburgo non si sono mai incontrate in tutta la loro storia fra tutte le competizioni. Questa sarà dunque una prima volta per loro.

I rossoblu hanno però già fronteggiato altre 5 squadre austriache: solo con l’Austria Vienna sono in svantaggio, con le altre invece il bilancio è in totale parità. Stessa cosa il Salisburgo, che ha già solcato più volte i campi italiani: 4 partite contro Lazio, Milan, Inter e Napoli, 2 match invece contro Roma, Udinese, Vicenza, Parma e Juventus.