
Assumere integratori alimentari naturali significa non lasciare nulla al caso e completare il piano nutrizionale per fornire tutti gli elementi energetici giusti al corpo: ma anche alla mente. Le proteine sono indispensabili sia per chi svolge sport o attività a livelli professionistici, sia per chi lo fa a livello amatoriale, ma ogni sport, attività e allenamento richiede quelle giuste: ecco come scegliere in base ai tuoi obiettivi.
Le proteine giuste per il post allenamento
Per limitare le calorie ma riuscire ad aumentare l’apporto proteico, le proteine whey isolate rappresentano la soluzione più indicata, perché contengono un carico più alto per dose ma presentano meno grassi e lattosio, rispetto ad altre tipologie. Tra gli elementi che distinguono queste proteine whey c’è anche l’alta digeribilità, qualità che le rende perfette dopo l’allenamento. Sono indicate anche sei hai difficoltà a digerire il lattosio.
La tipologia di proteine per migliorare la massa
Per quanto riguarda lo sviluppo della massa, le proteine meglio indicate sono le whey concentrate, perché contengono una percentuale di macronutriente leggermente più bassa, ma con più lattosio e grassi buoni. Un altro vantaggio di questa tipologia di proteine è che sono più economiche, particolarmente utili se ti alleni con più costanza, non hai difficoltà di digestione e il tuo obiettivo è la crescita della massa muscolare.
Il massimo della digeribilità con le proteine idrolizzate
Al contrario, se hai difficoltà a digerire puoi scegliere le proteine whey idrolizzate, che sono “pre – digerite”, ossia parzialmente scomposte, quindi perfette se svolgi sessioni intense e hai bisogno di qualcosa di tollerabile dal tuo stomaco. In questo caso il prezzo è un po’ più alto.
Proteine vegetali per alimentazione vegana
Se segui un’alimentazione vegetariana o vegana, le proteine vegetali rappresentano la soluzione migliore per un’integrazione naturale, senza la carne e tutti i suoi derivati. Queste proteine contengono piselli, soia, riso (o un mix) e rappresentano la scelta naturale perfetta, anche se preferisci evitare i latticini. Per ottenere un profilo aminoacido più completo puoi scegliere il mix piselli e riso, ma anche la soia è un alimento completo per la giusta integrazione. Sono indicate in qualsiasi momento della giornata e anche nel post allenamento.
Albume e fonti proteiche alternative
Scegliere le proteine che più rispecchiano le tue abitudini alimentari, i tuoi obiettivi e l’intensità dell’allenamento, significa ottimizzare il piano alimentare e gestire al meglio le riserve energetiche e protettive per i muscoli. Tra le fonti proteiche alternative ci sono le proteine dell’albume, un’opzione completa che nella maggior parte dei casi viene tollerata da tutti, utile se hai intenzione di variare dal latte e dai suoi derivati.
Questa soluzione è perfetta sia per i vegetariani che per chi mangia regolarmente la carne, in alternativa puoi integrare con la caseina, ma funziona in maniera opposta alle proteine whey, perché viene digerita più lentamente e in maniera graduale. La caseina è perfetta quando sai che passeranno molte ore senza mangiare, quindi puoi usarla prima di un lungo viaggio, prima del lavoro o quando hai una giornata lunga all’università o a scuola.


















