Potenziamento organici Vigili del FuocIl corpo dei vigili del fuoco, è una delle realtà più importanti e, probabilmente, più vicine ai cittadini del nostro Paese.
La loro presenza è fonte di sicurezza che, spesso, si è rilevata determinante per la salvezza di tante vite umane; tutte le Istituzioni, la politica hanno il dovere di supportare e sostenere nella maniera più adeguata questa importante e nevralgica realtà del nostro territorio provinciale.
Il corpo dei vigili del fuoco e’ costituito da uomini e donne che hanno fatto del coraggio e dell’abnegazione una ragione di vita.
Abbiamo contezza che, a seguito degli innumerevoli interventi che caratterizzano il periodo estivo nella nostra realtà territoriale l’organico dei vigili del fuoco, non è mai sufficiente a coprire le necessità, per cui occorrerebbe un’integrazione dell’organico.
Sappiamo che i servizi resi alla collettività dai vigili del fuoco sono tanto necessari quanto indispensabili, è evidente dunque la necessità di mantenere l’efficienza di questo corpo su livelli altissimi, senza vincolarla a questioni di carattere meramente economico.
E’ fondamentale evitare che la carenza di organico si possa tramutare in carenza di servizio, significherebbe mettere a rischio la sicurezza degli operatori e dei cittadini.
Allo scopo di sopperire alle carenze dell’organico del corpo nazionale dei vigili del fuoco per la già avvenuta campagna estiva con l’aumento esponenziale di incendi di varia natura in tutta la provincia, con la presente richiesta invitiamo all’assunzione di un concreo numero di discontinui iscritti nel comando di Agrigento, forza lavoro reperibile nell’immediato, da impiegare in tutti i distaccamenti nella Provincia, per potere fronteggiare al meglio la stagione degli incendi.
Si rimane in attesa di cortese urgente riscontro
Agrigento 21 Maggio 2009
Il Segretario Provinciale
Nuccio Piazza













