Società giallorossa pronta ad affidarsi a Ranieri

Luciano Spalletti e Claudio Ranieri, passato e futuro della Roma
Luciano Spalletti e Claudio Ranieri, passato e futuro della Roma

Dopo quattro anni, Luciano Spalletti ha dato l’addio alla Roma. L’ormai ex allenatore giallorosso ha rassegnato le dimissioni che la Roma ha accettato. Al suo posto, Rosella Sensi si affiderà a Claudio Ranieri, ex tecnico della Juventus che sta per rescindere il suo contratto con il club torinese. Ranieri sottoscriverà un contratto di un anno più opzione per il secondo.
SEGUI LA VICENDA IN DIRETTA


– 16:47 “Quello che posso dire e’ che per me allenare la Roma sarebbe il coronamento di una carriera in ascesa, sarebbe un punto di arrivo”. Walter Mazzarri commenta cosi’, in esclusiva per calciomercato.it, le voci che lo vorrebbero tra i candidati per la panchina giallorossa. Dopo le dimissioni di Luciano Spalletti, il candidato numero 1 e’ Claudio Ranieri che sta discutendo con la societa’ le condizioni del contratto. Ma se dovesse saltare tutto Mazzarri, che si troverebbe gia’ a Roma, sarebbe la prima alternativa.

– 15:55 L’avvocato Grassani, arrivato a Trigoria, ha rilasciato alcune dichiarazioni, riportate da Romanews: “Allo stato è impossibile fare previsioni certe. Posso solo dire che torno a Trigoria per fare una controproposta non negoziabile. Entro due tre ore la cosa si risolverà in un modo o nell’altro. Le parti sono vicine. Speriamo di fare importanti passi avanti e che possano raggiungere il sospirato accordo cui mancano ancora dei dettagli”.

– “Tutto mi aspettavo tranne che le dimissioni di Spalletti. Sono rimasto sorpreso: anche l’anno scorso parti’ male ma poi recupero'”. Carlo Mazzone commenta cosi’ le dimissioni di Spalletti dalla panchina della Roma dopo sole due giornate di campionato. Sulla possibilita’ di vedere Claudio Ranieri alla guida dei giallorossi, l’ex tecnico della Roma ha pochi dubbi: “Lo consiglio, innanzitutto come uomo – ha detto Mazzone a Radio Radio Tv – Credo sia la scelta giusta e poi, guardandoci in giro, Claudio e’ il migliore che ci sia sulla piazza. Ed ha trascorsi importanti che Spalletti non aveva quando giunse a Roma”.

– Ore 14:55 “Per ora non c’è accordo con la Roma”. Il legale di Claudio Ranieri, l’avv. Mattia Grassani, spiega che la trattativa che dovrebbe portare il tecnico sulla panchina giallorossa non è al momento conclusa. La questione riguarda lo staff tecnico che Ranieri vuole portare con sè nel club giallorosso. “Ci sono alcune cose da chiarire – spiega Grassani – e ci vuole qualche sacrificio da entrambe le parti. Claudio Ranieri è però tranquillo e aspetta a casa gli sviluppi della vicenda”. L’avv. Grassani si è intrattenuto con i giornalisti uscendo da casa di Ranieri ai Parioli e si è diretto a Trigoria per parlare direttamente con la responsabile economica della società, Cristina Mazzoleni.

– Luciano Spalletti lascia la Roma, in giallorosso arriva Claudio Ranieri. E Marcello Lippi, da allenatore della Nazionale, rende soprattutto il suo omaggio al collega che se ne va. “Non pensavo potesse succedere. Ho visto Spalletti – ha rivelato Lippi, che con il tecnico di Certaldo ha anche un rapporto di amicizia – prima di Roma-Kosice. In questi cinque anni alla Roma ha fatto cose fantastiche, la Roma se l’è giocata sempre fino all’ultimo: straordinario, tenuto conto della forza degli avversari”. La sorpresa di Lippi per il divorzio veniva anche dalla convinzione che “Spalletti e Roma avessero e abbiano tuttora un rapporto molto forte. Insieme, lo ripeto, hanno fatto cose straordinarie”. E Claudio Ranieri? “E’ un professionista serio e preparato, con esperienza internazionale. A lui il mio in bocca al lupo”, la conclusione di Lippi.

– Ore 12.55 Luciano Spalletti si è dimesso. Il tecnico toscano non è più l’allenatore della Roma. “Ho rassegnato le dimissioni e la società le ha accettate”, ha dichiarato Spalletti al termine dell’incontro con Rosella Sensi a Villa Pacelli. In mattinata, prima di ricevere Spalletti, il presidente della Roma ha incontrato anche Claudio Ranieri. Sarà il tecnico romano, ex Juventus, a guidare il club giallorosso dopo il divorzio da Spalletti. Nel pomeriggio, intorno alle 15, Ranieri e il suo legale torneranno a Villa Pacelli per firmare il contratto.

– Se come probabile dall’incontro si arriverà alla rottura con la Roma, Spalletti firmerà al 99% con lo Zenit San Pietroburgo. Non più tardi di due settimane fa il tecnico toscano avrebbe incontrato a casa sua Maksim Mitrofanov, direttore generale del club russo, con cui avrebbe già un accordo di massima.

– Alle 12.15 Luciano Spalletti è entrato a Villa Pacelli per l’atteso incontro con Rosella Sensi.

– Mattia Grassani, legale di Ranieri, ha lasciato Bologna per recarsi a Roma dove “è atteso da un appuntamento importante”

– Si attende ora un comunicato ufficiale da parte della Roma. Non si sa infatti al momento se Rosella Sensi abbia già trovato un accordo con Spalletti (il tecnico potrebbe anche aver rassegnato le dimissioni) e se le parti debbano ancora incontrarsi

– Di prima mattina, Claudio Ranieri è arrivato a Villa Pacelli dove ha incontrato Rosella Sensi, Cristina Mazzoleni e Daniele Pradé. Nel vertice sono stati buttati giù i termini del contratto che legherà l’ex allenatore della Juventus alla Roma per le prossime due stagioni. Dopo circa un’ora Ranieri ha lasciato il quartier generale dei Sensi a bordo di una macchina guidata da Vittorio, l’autista della Roma, e non ha rilasciato dichiarazioni.

Fonte: Sportmediaset.it

A cura di Gioachino Asti   

Gioachino Asti, opinionista sportivo
Gioachino Asti, opinionista sportivo