giuseppe-sferrazzaI  consiglieri comunali Giuseppe Sferrazza e Giovanni Picone del PD di Campobello di Licata esprimono piena e convinta solidarietà al coordinatore cittadino del PD Giacomo Gatì per le dichiarazioni incaute dell’avv. Marengo circa presunte irregolarità nel tesseramento, nella conduzione del partito e fino anche all’irregolarità delle primarie per la scelta del candidato Sindaco del Pd di Campobello.

Come ribadito dal coordinatore Gatì l’anagrafe degli iscritti è stata proposta alla Commissione di Garanzia Provinciale, che l’ha approvata e certificata ed è stata utilizzata nell’assemblea di circolo della scorsa domenica e che comunque la Commissione era stata informata di tutto quello che era avvenuto durante il tesseramento, con l’indicazione di alcuni nomi scritti nel comunicato di Marengo.

Circa la dichiarazione sul tentativo di sfavorire una “certa componente” per favorirne un’altra, i consiglieri comunali sottolineano che fino ad oggi questo rinnovato gruppo dirigente si è mosso in modo unitario e senza preclusione nei confronti di nessuno, accogliendo tutte le persone che volevano dare una mano al partito ed i dati dell’assemblea lo certificano, uniti nella scelta del candidato alla segreteria regionale e diversificati nella scelta del candidato alla segreteria nazionale, pluralità di posizioni politiche che arricchiscono il partito di Campobello. Inoltre, basta consultare l’anagrafe degli iscritti per accorgersi della pluralità di posizioni politiche, fino ad includere persone che sicuramente non hanno votato questo partito nell’ultima competizione amministrativa. E proprio su quest’ultimo aspetto ci piacerebbe conoscere una volta per tutte la posizione dell’avv. Marengo sul comportamento di alcune persone che hanno partecipato alle primarie del PD e poi hanno sostenuto un candidato Sindaco diverso dal PD alle elezioni amministrative, che appartengono a quella componente a cui ha fatto riferimento lo stesso, forse condividendone la strategia politica.

Per quanto riguarda le primarie per la scelta del candidato Sindaco del PD ricordiamo all’avv. Marengo che si sono svolte sulla base di una delibera della Commissione di Garanzia Regionale e che la successiva delibera nazionale fa riferimento all’interpretazione dello statuto per una fattispecie legata alla organizzazione delle primarie che varrà per le future consultazioni primarie e “non per rimettere in discussione la validità delle primarie di Campobello di Licata”, che quindi si sono svolte in modo regolare.

Consigliamo all’avv. Marengo di riflettere bene prima di parlare di “azioni illegittime”, di “una lunga serie di irregolarità a cui abbiamo assistito durante la gestione del partito da parte del coordinatore Giacomo Gatì, oppure che “l’anagrafe degli iscritti è stata manomessa” o di primarie irregolari, soprattutto se tali dichiarazioni non corrispondono alla realtà dei fatti.

Ci sarebbe piaciuto lo stesso fervore, la stessa partecipazione, la stessa voglia di lavorare per il partito durante le elezioni amministrative candidandosi al consiglio comunale; se avesse fatto tutto ciò magari oggi avrebbe maggiore credibilità.

Per fortuna gli elettori di Campobello hanno avuto la possibilità di farsi un giudizio sul comportamento di ciascuno di noi e su chi realmente ha lavorato per questo partito per cercare di farlo vincere alle elezioni, con spirito di rinnovamento, senza ambiguità e senza compromessi al ribasso.

Infine l’avv. Marengo auspica che le due anime del partito trovino finalmente quell’equilibrio per il quale lui si batte da sempre ma il suo atteggiamento e soprattutto le sue gravi affermazioni non fanno altro che tracciare un solco sempre più profondo, cercando di offuscare il rinnovamento  avvenuto nel partito a Campobello di Licata, un partito in continua crescita che solo per l’irresponsabilità di qualcuno non ci ha consentito di ottenere ottimi risultati nelle ultime elezioni amministrative.

Noi dal canto nostro continuiamo nel rinnovamento e soprattutto siamo impegnati giorno dopo giorno a risolvere le tante problematiche che affliggono la nostra comunità.

Una nota di approfondimento sul tesseramento sarà pubblicata nel blog, www.giuseppesferrazza.blogspot.com .

Campobello di Licata, 2/10/2009

I consiglieri comunali del Pd di Campobello di Licata

Giuseppe Sferrazza e Giovanni Picone