Canicattì 5 – Misterbianco 8-5
Dopo un digiuno che durava da tante settimane, ritorna alla vittoria il Canicattì 5 che batte tra le mura amiche l’ultima della classe, quel Misterbianco che a dispetto della classifica, che li vuole rilegati all’ultimo posto con zero punti, ha dimostrato davvero una grande prova di carattere mettendo in campo tanta determinazione, ma che non è bastata anche in virtù della grande voglia di tornare alla vittoria dei biancorossi. Il recupero in extremis di Giancone e la ritrovata verve agonistica di molti elementi, hanno permesso al Canicattì 5 di sopperire alla pesante assenza del capitano Restivo, che è rimasto fuori per recuperare dalla botta al costato.
Jack Giardina, mister dei biancorossi, impone sin da subito ai suoi giocatori con che spirito affrontare il match, ed i ragazzi mostrano la voglia di tornare a vincere. Dopo un iniziale periodo di studio i locali vanno sul 2-0 grazie alle reti di Ginex, sempre più integrato nel gruppo, e Moncado. Il Misterbianco non ci sta e attuando un calcio a 5 molto ordinato arrivano a dimezzare lo svantaggio grazie ad un autogol di Messina nel disperato tentativo di bloccare il pallone. Sulla battuta da centrocampo, dopo una bella giocata con Moncado, Ginex deposita in rete il gol del 3-1. Sembra una partita che tende a scivolare facilmente verso la vittoria, grazie anche al gol del 4-1 di Messina che dimostra di essere in giornata di grazia diventando a volte immarcabile. In virtù di ciò, arriva un altro autogol, stavolta è Guarneri dopo la battuta di un calcio d’angolo ad incoraggiare gli ospiti che si portano così sul 4-2. Non è finita perché proprio sul finale del tempo, Pappalardo mette dentro il gol del 4-3 con un tiro velenoso di punta sul set opposto.
Il secondo tempo inizia con il Misterbianco carico e deciso a giocarsi alla pari la partita, il Canicattì 5 invece, dopo aver subito la partenza vibrante degli ospiti ed il gol del 4-4 firmato da Ferlito, non riescono più a pungere la difesa avversaria forse anche per la paura di vincere che a quel punto ha fatto tornare in mente tanti punti persi in passato.
La prima vera occasione dei biancorossi arriva al 10’ con la traversa di Ginex, che poco dopo riceve il pallone a centrocampo, salta il suo diretto avversario e deposita in rete di sinistro il gol del 5-4. Giancone, a corto di fiato per la condizione non ancora perfetta, trova la forza per estirpare un pallone tra i piedi di un avversario e partire in contropiede con Corbo che dopo aver scartato il portiere in uscita realizza il gol del 6-4. Ritorna in campo Messina (nella foto) che muovendosi da pivot alto fa entrare in crisi la difesa avversaria e al 23’ trova il gol del 7-4 con un tiro sulla ribattuta del portiere. Al 25’ il Misterbianco ha a disposizione un tiro libero che Zambuto magistralmente para, un minuto dopo, Messina la vera spina del fianco del Misterbianco, firma la sua tripletta personale dopo una triangolazione con Guarneri portando il Canicattì 5 sull’8-4 assegnando di fatto la vittoria per i ragazzi del Ds Fortunato Giardina. Prima della fine, Pappalardo al 29’ realizza il gol del definitivo 8-5.
La definiamo “la vittoria del cuore” quella di oggi del Canicattì 5 che dedica la vittoria a tutti i suoi appassionati augurando di trascorrere delle serene feste. Il prossimo appuntamento è fissato per il 6 gennaio in trasferta con la capolista Virtus Termini.
Michelangelo Pansica
Addetto stampa Canicattì 5