L’evento organizzato dalla Società di Comunicazione e Sport Tempo SAS, in collaborazione con i locali Motoclub Caltanissetta e Viking Club 4×4, si avvarrà anche dell’esperienza e delle risorse dell’Ente Autodromo di Pergusa e dell’Automobile Club nissene.

Oltre a far parte del Trofeo del Mediterraneo CSAI, la gara sarà valida anche come per i Trofei (T1, T2, TH, TM, Diesel, Scuderie e Centro Sud) e le Coppe CSAI del Campionato Italiano Cross Country Rally e, per quanto riguarda il settore motociclistico, quale ultima prova della stagione del Campionato Italiano Baja FMI.


Come già detto la gara si correrà domenica, mentre le verifiche tecniche e amministrative si terranno il sabato a Caltanissetta, nei piazzali dell’Hotel San Michele, sede logistica dell’evento.

Il percorso, su cui si affronteranno nell’ordine moto, quad e quindi le vetture fuoristrada, è un tracciato in linea di circa sessanta chilometri che comprende una prova speciale interamente su strade sterrate di circa trentotto chilometri , da ripetere quattro volte per le moto e tre per le auto; per un totale di centoottantanove chilometri (duecentoquarantotto per le moto) di cui ben centoquttordici (centocinquantadue per le moto) di settori selettivi.

L’Hotel San Michele di Caltanissetta, sede logisica della garaPartenza e arrivo saranno in Piazza Garibaldi, mentre il parco assistenza sarà allestito a Santa Caterina Villarmosa, paese distante diciannove chilometri dal capoluogo.

La I edizione della Sicilian Baja ripercorrerà i tragitti già solcati dai mezzi fuoristrada fino agli anni ‘90 dal Rally Tarkus. Il fondo è caratterizzato da buona percorribilità e attraversa boschi e l’Imera meridionale, importante fiume che scorre nella Sicilia centrale, disegnando un confine tra le province di Caltanissetta ed Enna.
Sulle strade del Tarkus, il Sicilian Baja FMI andrà a ripercorrere alcuni tragitti solcati dalle ruote tassellate di quarant’anni fa: il fondo sarà comunque caratterizzato da una buona percorribilità, attraversando boschi e guadando l’Imera meridionale, importante fiume che scorre in Sicilia centrale, disegnando un confine tra le province di Caltanissetta ed Enna.