Quattro donne e un bambino, precipitati con un auto in un torrente in contrada Fondacazzo, ad Agrigento, sono stati salvati dai vigili del fuoco. Nessuno sarebbe rimasto ferito in modo grave. Secondo i primi accertamenti, la conducente dell’auto avrebbe perso il controllo del mezzo a causa della scarsa visibilità dovuta al maltempo. Le donne e il bambino sono stati soccorsi dalle ambulanze del 118 e trasportati in ospedale.
La forte pioggia caduta la notte scorsa ad Agrigento ha danneggiato le condotte di adduzione dei serbatoi di acqua potabile di Cozzo Mosè e Giardini che riforniscono la città. La Girgenti Acque ha reso noto che la fornitura idrica è interrotta.
Oltre 200 passeggeri sono bloccati da due giorni nell’aeroporto di Pantelleria (Tp), dove la compagnia Meridiana, che opera i collegamenti, ha modificato i piani di volo. Ieri pomeriggio è decollato solo un velivolo; molti passeggeri, tra cui un gruppo di persone di ritorno da un matrimonio celebrato nell’isola, attendono di poter fare rientro a casa.
A causa del maltempo sono stati interrotti i collegamenti via mare con Pantelleria e Lampedusa. I traghetti in partenza per le due isole sono rimasti fermi nei porti di Trapani e Porto Empedocle.
Sono ripresi, invece, i collegamenti marittimi da e per le Eolie, anche se ci sono problemi per l’attracco. A Lipari, gli aliscafi della Siremar e della Ustica Lines continuano ad attraccare nello scalo alternativo di Punta Scaliddi; per lo scirocco è ancora inagibile l’approdo a giorno.
Per Panarea, Stromboli, Ginostra, Alicudi e Filicudi sono ripresi i collegamenti con gli aliscafi, ma si attracca con difficoltà per la precarietà delle strutture portuali. Regolari i traghetti della Siremar e della Ngi da e per Milazzo anche se la banchina di sottomonastero a Lipari per metà è interdetta e quindi non mancano i problemi per l’attracco e la sosta dei mezzi.
Le uniche corse che sono saltate sono state quella delle 6,30 del traghetto Siremar da Lipari per Milazzo e delle 7 dell’aliscafo della società di Stato sempre per la città del Capo. L’aliscafo della Ustica Lines invece da Lipari per Messina è partito con un pò di ritardo ma ha assicurato la corsa.
[nggallery id=69]
foto © agflash












