Nel big-match della quinta giornata, si sfidavano due tra le principali favorite del campionato di C Regionale, con i padroni di casa pronti a non perdere il treno della vetta.
Paceco si presenta con Faranna ancora lontano dalla forma migliore e con i due lunghi Poma e Frisella acciaccati, mentre la Mario Mura deve fare a meno del Pivot Marco Curreri appiedato in settimana dal giudice sportivo.
Parte bene Il Basket Paceco con il talento di Valantinas e la solidità di Erice che tengono su gli ospiti nel primo tempo. Ma i biancorossi guidati da un Ajola infallibile e da Fiorentino versione bomber (alla fine 5/8 da tre per lui), riprendono i rivali e allungano nel secondo quarto.
Poi sale in cattedra Beto Manzo, ben spalleggiato da Nino Strazzera (devastante il suo avvio di stagione) e per Canicattì si accende la luce. Già il margine va oltre la doppia cifra nel secondo parziale, ma Valantinas (23 punti) non ci sta e Paceco resta a galla sul -6.
I problemi di falli degli avversari fanno precipitare Paceco. Il quintetto di coach Tricoli invece gestisce con personalità, allungando fino al +14 finale (86-72) che vale anche un bottino importante per la differenza canestri.
Da segnare il rientro di Mauro Curreri, dopo un anno e mezzo di inattività, troppo presto per giudicarlo ma sicuramente sarà un bel rinforzo per Coach Tricoli.
Questo il commento a fine del presidente canicattinese Cigna: “Gran bella partita contro un avversaria straordinaria che ha dato spettacolo sin dall’inizio, ma grazie alla caparbietà e al cuore dei miei ragazzi c’e stata una bella rimonta e un bel parziale. Sono contento della prestazione di tutti, ma un ringraziamento particolare lo faccio a Andrea Fiorentino, per due motivi, uno perchè canicattinese e l’altro perche ho sempre creduto nelle sue capacità e spero quest’anno continui così. Poi un augurio a Mauro Curreri tornato a vestire la maglia biancorossa.In bocca al lupo.”
Prossima gara Domenica 06-11-2011, alle 18:00 a Cefalu’.
Pol. M. Mura – A.S.D. Basket Paceco 86 – 72
Pol. M. Mura: Rampello 2, Ajola 17, Curreri Mauro, Drago, Fiorentino 19, Strazzera 15, Guagenti, Sosnivskis 18, Aronica, Didah N.E., Giordano, Manzo 15.
Coach: Tricoli
A.S.D. Basket Paceco: Poma 9, Valantinas 23, Oddo 5, Frisella 4, Maltese 5, Faranna N.E., Erice 8, Leone 4, Cardella 2, Castiglione 12.
Coach: Barbera
Parziali: 23-20; 48-38; 66-46;
Arbitri: Montana A. e Culmone C. di Caltanissetta


















