Ad Ester. Colei che sa.
Il fenomeno editoriale della stagione estiva è senza dubbio il romanzo scritto dalla signora Erika Leonard, che ha scelto con un pizzico di vanità letteraria di usare lo pseudonimo di E. L. James, ormai diventata per tutte le sue lettrici “mommy porn”.
Il libro nasce dalla sconfinata passione della nostra autrice per la saga vampiresco-amorosa di Twilight, che la porta, dopo aver letto e riletto dozzine di volte tutti i capitoli della storia di Edward e Bella, a cimentarsi sul web con una fan-fiction (un sequel scritto dai fan) quindi il romanzo inizia a circolare come e-book su Kindle e Ipad.
La prima a stamparlo, nel 2011 è stata l’australiana Writer’s coffee shop pubblishing house. Il resto l’ha fatto il passaparola. Negli Stati Uniti, dove il libro ha venduto dieci milioni di copie in sei settimane, le maggiori case editrici si sono date battaglia per aggiudicarsene i diritti (l’ha spuntata la vintage books).
Seguendo ormai un copione abbastanza collaudato che si ripete fedele con le mode, gli scandali, le manie e le tendenze che arrivano dagli states , anche in Italia negli ultimi giorni è scoppiata la curiosità delle nostre lettrici per il romanzo-scandalo della “porno mamma”.
A dirla tutta il romanzo non è particolarmente incisivo nella struttura della narrazione, anzi a tratti risulta piuttosto scontato, ma scatena la curiosità e risveglia i sensi perché tratta temi che di solito, per una strana e bigotta forma di puritanesimo letterario, rimangono chiusi nelle nostre camere da letto e difficilmente sconfinano nelle conversazioni quotidiane per approdare addirittura alle chiacchiere pomeridiane o nella pausa caffè.
“Tu lo hai letto?” questa è la domanda del giorno che rimbalza da una telefonata all’altra in questi giorni e si legge nelle bacheche dei social network sulle pagine delle “nostre” lettrici.
Anche la stampa negli ultimi giorni ha dedicato parecchio spazio al romanzo in questione, Panorama e Il Venerdì di Repubblica hanno addirittura messo in copertina la foto della James, parlandone sempre con molto interesse, elogiandola forse non tanto per il romanzo in se, quanto per l’idea abbastanza forte di far innamorare un’ingenua studentessa di nome Anastasia Steel, di un giovane e brillante miliardario, Christian Grey, che la trasforma presto da timida ed impacciata in sapiente regina dei suoi giochi erotici a sfondo bondage e bdsm.
Mi hanno appena detto che è arrivato in libreria da qualche ora il secondo capitolo della trilogia, ovvero cinquanta sfumature di nero… quindi non muovetevi dalla vostra poltrona.. giusto il tempo di leggerlo e, armato di frustini corde e occhialini da lettura sarò nuovamente qui con voi per narrarvi le peripezie dei nostri due protagonisti.
Vincenzo Sciabica
La scheda del libro
Titolo: Cinquanta Sfumature di Grigio
Autore: E. L. James
Editore: Mondadori
Genere: romanzo (primo episodio di una trilogia)
Pagg. 548, € 14,90


















