MI RITORNI IN MENTE nasce nel 2007 per coniugare, in un unico spettacolo, la rievocazione storico culturale degli eventi che hanno segnato la storia dell’Italia e del Mondo dagli anni ‘50 agli anni ’90 rivisitato attraverso il canto, il ballo, passi di recitazione e clip storiche; è un viaggio nella memoria di quegli eventi che hanno segnato e cambiato la nostra società,
Il primo decennio gl’anni 50 racconta la rivoluzione contadina e il “boom economico” che caratterizzarono il mondo della musica con l’ascesa di un giovane cantate chiamato ELVIS PRESLEY.
Gl’anni ’60 furono caratterizzati dall’ avvento cinematografico, il più grande regista del panorama italiano fu FEDERICO FELLINI e la sua “DOLCE VITA”; Sul campo discografico invece fu “MINA” a caratterizzare il piano musicale.
Gl’anni ’70 furono caratterizzati, da un nuovo termine musicale la “DISCO MUSIC”, con l’ascesa dei BEE GEES, ABBA e BARRY WHITE; in Italia erano i gruppi a farsi spazio, ma qui la musica ebbe una rivoluzione discografica con l’avvento di LUCIO BATTISTI.
Gl’anni 80 si aprono sotto il segno della cronaca con il terremoto in Irpinia e il tentato omicidio a GIOVANNI PAOLO II mentre salutava la folla in piazza SAN PIETRO; ma il maggior successo sul campo musicale lo ebbe un cantante di colore nominato “THE KING OF THE POP” MICHEAL JACKSON.
Gl’anni ‘90 si aprono con la guerra tra STATO e antistato, dove portarono tante vittime tra cui i giudici “FALCONE E BORSELLINO, sul piano musicale internazionale fu un gruppo inglese a spopolare in tutto il mondo i “QUEEN”.
l’intuizione degli ideatori è stato di raccontare i fatti più importanti che ci hanno segnato moralmente, ma anche di far rivivere quelle emozioni musicali rivisitate in chiave simile e affidabile. L’accostamento tra cinema e teatro sono il motore per la migliore rappresentazione del varietà. L’ideatori sono GIANFRANCO DI CARO, DANIELE DICARO e ANDREA PITRUZZELLA.
La voce narrante del nostro cammino culturale e musicale è affidata a BERNARDO NAPOLI presentatore e speaker radiofonico.
La parte vocale e canora del varietà è affidato al gruppo vacale “FOUR 4MELODY” curato dalla maestra “FRANCESCA DI CARO” insegnate presso l’associazione organizzante del varietà “MUSICA E’” sita in viale Regina Margherita a Canicattì; a far parte del gruppo vocale sono: FRANCESCA DI CARO, FEDERICA GEREMIA, PEDRO HERNANDEZ E GIANFRANCO DI CARO.
Le coreografie di ballo moderno sono affidate a LETIZIA MILANESE, insegnante e coreografa, ha studiato danza presso AIDA (international dance association) specializzata arte coreografica, ha studiato danza contemporanea, ha fatto esperienza di musical a New York tra cui lo stile del TIP TAP e attualmente insegna danza classica contemporanea e hip hop presso la scuola la METAMORPHOSIS DANCER di via Sandro Pertini 8 a Canicattì.
Le coreografie di ballo classico sono affidate a GRAZIANO DI PRIMA – Campioni del Belgio in carica categoria Youth; 20esimo al mondo Under 21 su 350 coppie, nella gara disputatasi in Danimarca; si aggiudicano il 40esimo posto agli International German Open su 400 coppie di categoria 19-34 anni. Premiato come migliore siciliano in ascesa NAZIONALE. Attualmente è insegnate presso la scuola CALOR LATINO.
La regia è di GIANFRANCO E DANIELE DI CARO.
TEATRO SOCIALE IN VIA CAPITANO IPPOLITO A CANICATTI’ IL 29 DICEMBRE 2012 ORE 21:00 . INFO E PREVENDITA 389.1312949


















