Come già notiziato all’assemblea svoltasi il 20 dicembre 2012, presso la sala consiliare del Palazzo Municipale, la Provincia Regionale di Agrigento si è assunta l’impegno finanziario per approntare gli interventi urgenti che consentano l’immediata riapertura della strada Castellaccio-Rizza.
Giovedì 3 Gennaio il Presidente della Provincia dott. D’Orsi unitamente ai propri tecnici ha svolto un sopralluogo sulla strada per avere l’esatta cognizione dei lavori da eseguirsi. In tale circostanza ha rassicurato, i Commissari straordinari del Nostro Comune sull’impegno della sua Amministrazione ad approntare incisivi interventi onde pervenire in tempi rapidi alla effettuazione dei lavori necessari per restituire al pubblico transito la suddetta strada.
I componenti del comitato continueranno a vigilare perché i lavori necessari siano effettuati al più presto.
2) Nel corso dell’ assemblea pubblica del 20 dicembre si è anche discusso del forte aumento della Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani.
I Commissari hanno giustificato l’aumento della Tassa con la necessità di coprire il costo del servizio che negli ultimi anni ha superato la cifra complessiva di circa 900.000,00 Euro.
Noi riteniamo che il suddetto costo del servizio è enormemente sproporzionato rispetto alle dimensioni del Nostro Comune ed alla qualità del servizio che è stato a tutt’oggi reso alla nostra popolazione. Nei diversi interventi sono stati elencati anche le notevoli inadempienze che si registrano nell’espletamento del servizio di raccolta RSU.
Tra l’altro è stata censurata, ritenendolo un grave inadempimento, la mancata istituzione del servizio di raccolta differenziata che consentirebbe un notevole risparmio per i cittadini sulla tassa RSU.
Noi riteniamo che il Nostro comune è nelle condizioni per gestire direttamente il servizio di Raccolta rifiuti solidi Urbani.
Pertanto, al fine di pervenire ad un notevole risparmio si invita la commissione straordinaria del Nostro Comune ad attivare tutte quelle procedure, consentite dalla normativa regionale, fortemente voluta dal Governatore on. Crocetta, approvata nell’ultimo scorcio del 2012 dall’Assemblea Regionale Siciliana, al fine di tornare alla gestione diretta – da parte del Comune- del servizio di spazzamento e raccolta dei rifiuti.
3) Passi Carrabili
La Commissione straordinaria, forse per una semplice scelta di politica di bilancio (necessità di nuove entrate), ha ritenuto di derogare alla facoltà concessa dalla legge 549/95 art. 3 co. 63 ed ha provveduto ad introdurre nel Nostro Comune la tassa sui passi carrabili.
Noi riteniamo che tale tassa sia ingiusta e vessatoria per i cittadini di un piccolo comune come Castrofilippo.
Fin da adesso, interpretando la collettiva sollecitazione che perviene dai Nostri cittadini, chiediamo agli attuali Amministratori del Comune di riconsiderare il suddetto deliberato ed in particolare di non applicare la Tassa sui passi carrabili a raso che non occupano suolo pubblico e che diverse sentenze di diverse Commissioni Tributarie affermano che non possono essere soggetti ad alcuna tassazione.
Su tali argomenti, nelle prossime settimane, sarà organizzata un’apposita assemblea pubblica. VI INVITIAMO A PARTECIPARE!
per il comitato
tonino lo brutto













