Conferenza-del-15-03-2014Sabato 15 Marzo, alle ore 16,30, presso il Palazzo degli Scolopi si tenuta una Conferenza sul “ Recupero e Rilancio del Territorio “. Ha introdotto i lavori il Segretario della Federazione del PSI Agrigento Angelo Bellanti , sottolineando le ragioni della Conferenza e soprattutto del perché a Palma di Montechiaro.

“ Con la conferenza sul Recupero e Rilancio del Territorio, i Socialisti della Federazione di Agrigento, hanno voluto denunciare e attenzionare alla Politica e alle Istituzioni lo stato di degrado e abbandono in cui versano le coste agrigentine, i siti naturalistici e monumentali e, in generale il territorio tutto. Il Recupero e il Rilancio del Territorio a Palma di Montechiaro non può prescindere da un progetto di riqualificazione urbana che includa soprattutto l’annoso e spinoso problema dell’abusivismo edilizio con le oltre 900 ordinanze di demolizioni. Con questo tavolo tecnico si è voluto lanciare un accorato appello alla Politica e alle Istituzioni affinché, all’Assemblea Regionale Siciliana, si provveda a normare, mediante un d.d.l., uno dei problemi che rischia di trasformarsi in un dramma sociale ed economico. I Socialisti hanno proposto la costituzione di un tavolo tecnico tra ( Amministrazione , Consiglio comunale, Urbanisti, Tecnici, Società civile, e forze politiche locali ) per registrare i bisogni del territorio palmese affinché la deputazione Socialista ne possa tenere conto conto durante l’elaborazione del disegno di legge sul “ Recupero e il rilancio del Territorio in Sicilia ” .


La Dott.ssa Daniela Virgilio, consulente all’ Assemblea Regionale Siciliana per l’Ufficio di Presidenza, ha illustrato gli aspetti tecnici e formali del redigendo D.D.L. sul “ Recupero e Rilancio del Territorio “ che viene concepito per favorire la crescita della nostra Regione sia sotto l’aspetto dello sviluppo sociale che economico.

L’On. Socialista Nino Oddo, Questore presso l’Ufficio del Presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta, annovera tra le sue attività diversi disegni di legge presentati all’Assemblea Parlamentare Siciliana. Si ricordano il D.D.L. sugli “ Interventi normativi a favore di cooperative edili “ e il D.D.L. sul “ Recupero del patrimonio edilizio di base dei centri storici “.

La Deputazione Socialista, ha dato massima disponibilità a registrare e accogliere le istanze del nostro territorio per inserirli nel d.d.l. sul “Recupero e Rilancio del Territorio “ o in una legge quadro, nel rispetto degli aspetti normativi e procedurali. Inoltre, il territorio agrigentino con le sue problematicità infrastrutturali verrà attenzionato al Viceministro alle Infrastrutture e Trasporti, Senatore Riccardo Nencini ( Partito Socialista Italiano ).

Sono intervenuti: il Sindaco Pasquale Amato che ha dato i saluti alla delegazione Parlamentare Socialista, il Presidente del Consiglio comunale Totò Messinese, che ha portato il saluto del Consiglio comunale, il Consigliere comunale di area Socialista Lillo Alotto che ha sottolineato l’urgenza della normazione dell’ abusivismo edilizio nel nostro territorio.

Hanno partecipato alla conferenza, gremitissima, la società civile, le Forze dell’Ordine, diversi Consiglieri comunali, alcuni assessori, l’On. Giovanni Palillo, i segretari delle Federazioni Socialiste di Caltanissetta Giuseppe D’Antona, di Ragusa Carmelo Di Quattro.