strisce_blu_parcheggioGli automobilisti con tagliando scaduto sulle strisce blu non vanno multati, a dirlo non è un cittadino comune ma le istituzioni nazionali.

A Canicattì però, gli ausiliari del traffico non hanno ricevuto nessuna indicazione ufficiale dal Comune e  le sanzioni continuano ad arrivare.


Bisogna aggiornare gli operatori su  come si devono comportare con quegli automobilisti che protraggono la sosta nelle strisce blu oltre il termine per il quale hanno pagato.

La disciplina nazionale, come messo nero su bianco dal ministero dei Trasporti, dice:

“Nel caso di sosta illimitata tariffata, il pagamento in misura insufficiente non costituisca violazione di una norma di comportamento, ma configuri unicamente una inadempienza contrattuale”.

Ciò vuol dire che l’automobilista che  sfora il tempo di parcheggio dovrebbe essere invitato a saldare soltanto la  differenza tariffaria e non la multa per intero.

A Canicattì di questo nuovo orientamento sembra non esserci traccia.

Serve un regolamento comunale che le amministrazioni precedenti ed anche quella attuale non hanno mai prodotto.