Naro è entrata a far parte del circuito I ART, costituendo per líoccasione, presso la sede del Castello medievale, un Centro Culturale Polivalente che sarà curato da Rosadea Fiorenza e darà luogo al cartellone de Il Castello dellíArte.
Questíultimo consiste in una serie di eventi culturali, artistici ed enogastranomici, che si terranno dal 12 giugno al 30 settembre allíinterno delle sale del Castello.
Il cartellone sarà presentato venerdì 12 giugno alle ore 12.00 nel corso di una conferenza-stampa. A seguire sarà inaugurata la mostra Genesis del giovane artista Giuseppe Diego Spinelli, la cui produzione è caratterizzata da sculture in poliuretano espanso e creazioni pittoriche in plexiglass acrilico dal forte impatto cromatico e scultoreo.
Gli altri eventi che caratterizzeranno líestate narese, nell’ambito del circuito I ART , prevedono un susseguirsi di iniziative culturali (come la presentazione del libro Testimonianze e generi del costume in Sicilia di Marilisa Yolanda Spironello) e di mostre díarte, tra cui la personale I volti della Vucciria di Mauro Di Girolamo; la mostra del maestro corallaio Platimiro Fiorenza, apprezzato a livello internazionale; la collettiva Terra Mia Identità di Naro , dedicata agli artisti del luogo, tra cui Enzo Saccomando, Francesco Pacinella, Angelo Barbara ed altri.
Ovviamente, anche durante I ART, si potrà ammirare la pregevole collezione dellíAbito Antico di Milco Dalacchi, in mostra permanente al Castello, dove sono esposti abiti antichi, appartenuti a nobili famiglie. Alla collezione permanente verrà affiancata, per líoccasione, l’esposizione temporanea dedicata allíAbito Contemporaneo, con elaborazioni tessili create dagli allievi dell’Accademia delle Belle Arti di Catania del dipartimento di Storia del Costume, creando così un percorso che condurrà ad una chiara consapevolezza dell’arte tessile in Sicilia dall’antico sino al contemporaneo.
La chiusura de Il Castello dellíArte coinciderà con la realizzazione della mostra collettiva Mediterranea 2015, giunta alla II edizione ed organizzata dallíassociazione La Calendula.












