Si è svolta sabato 27 maggio la festa in onore di Sant’Isidoro. Forte la partecipazione degli agricoltori devoti al loro Santo protettore che hanno assistito alla santa messa celebrata alle 19,00 davanti al sagrato della chiesa Santa Maria di Loreto in piazza Madrice dall’arciprete Don Carmelo Carvello.

<<La devozione da parte degli agricoltori per il loro Santo protettore è stata veramente grande – ha commentato il sindaco Gianfilippo Bancheri. Si tratta di una festa fortemente sentita. Ancora una volta si evidenzia la capacità organizzativa da parte dell’assessore Antonio Gallo e il suo interessamento per il settore agricolo trainante per lo sviluppo del nostro territorio>>.

<<E’ stata una festa di popolo – ha detto l’assessore all’Agricoltura, Antonio Gallo. La piazza Madrice era piena di gente. Commovente l’offertorio con la presentazione dei doni, tante ceste piene di pesche, albicocche, mandorle, ciliege, noci, vino, olio, e poi latte, formaggi, ortaggi e tanto altro ancora. Sono rimasto senza parole quando ho visto i dieci trattori disposti a semicerchio nella piazza Madrice durante la celebrazione della messa. Non posso che esprimere infine il mio entusiasmo e il mio ringraziamento per la collaborazione ricevuta dagli agricoltori>>.

Negli anni passati nel mese di maggio la statua del santo spagnolo veniva portata nelle aziende agricole locali dove a turno, ogni domenica, si celebrava una messa in suo onore.

Quest’anno invece la messa è stata celebrata davanti il sagrato della chiesa madre. Erano presenti il sindaco Gianfilippo Bancheri, gli assessori comunali e i rappresentanti delle associazioni di categoria, Antonio Montana per la Cia e Raffaele Nanfara per la Coldiretti.

Alla termine della messa Don Carmelo Carvello ha benedetto i doni e le ceste di terra raccolta presso le varie aziende locali.