Notizie | Commenti | E-mail / 10:28
                    






ASP e scuola insieme contro i disturbi alimentari. Al via un corso di formazione per studenti condotto dai professionisti del centro “Metabolé”

Scritto da il 13 marzo 2019, alle 06:52 | archiviato in Agrigento, Cronaca, Salute. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

A partire da   mercoledì 13 marzo, il centro per il trattamento dei disturbi dell’alimentazione “Metabolé” di Agrigento, un servizio d’eccellenza, pressoché unico sul panorama regionale, che l’Azienda sanitaria provinciale ha ideato per contrastare efficacemente i problemi legati alla nutrizione, proporrà una “tre giorni” di incontri con gli studenti delle prime e seconde classi dell’Istituto “Euroform – scuola professionale dei mestieri” di Agrigento. La kermesse, prevista in seno alle iniziative di sensibilizzazione, prevenzione e promozione che “Metabolé” organizza annualmente in coincidenza della settimana dedicata ai disturbi del comportamento alimentare, proporrà alcuni  incontri sui temi del benessere e della la  bellezza condotti dall’equipe multidisciplinare che caratterizza l’ambulatorio. Venerdì 15 marzo, a conclusione dei lavori, si condividerà un pasto preparato dagli stessi ragazzi, veri protagonisti oltre che destinatari dell’evento. Il centro “Metabolé”, diretto dalla dottoressa Angela Bruno e ospitato presso una moderna sede all’interno dell’ospedale “san Giovanni di Dio” di Agrigento, si avvale di un nutrito staff composto da psicologi psicoterapeuti, psichiatri,  medici,  infermieri e assistenti sociali. I soggetti che soffrono di disturbi del comportamento alimentare sono in notevole aumento su scala nazionale: si stima che in Italia siano circa 3 milioni di persone di entrambi i sessi ad essere interessate dalla problematica. Il dato più inquietante è certamente l’abbassamento dell’età di esordio dei disturbi con una crescita d’insorgenza fra i bambini ed i pre-adolescenti. L’eziologia del problema (psicologica e biologica insieme) richiede un trattamento che abbia caratteristiche multifattoriali ed è proprio per questo che il “Metabolé” di Agrigento orienta in senso multidisciplinare  il suo delicato intervento nel trattamento dei disturbi alimentari.



Loading...


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio

Commenti recenti


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata