Notizie | Commenti | E-mail / 22:52
                    






Il tumore del colon retto sarà al centro del convegno che si terrà ad Agrigento

Scritto da il 3 aprile 2019, alle 06:28 | archiviato in Agrigento, Cronaca, Salute. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Il tumore del colon retto sarà al centro del convegno che si terrà ad Agrigento, presso la sala convegni dell’Hotel della Valle e che si svilupperà in due giornate il 5-6 aprile 2019.

Secondo gli ultimi dati epidemiologici forniti dal registro tumori della provincia di Agrigento, si sono registrati 937 nuovi casi di tumori del colon retto: 520 nei maschi e 417 nelle femmine. In ordine di frequenza il tumore del colon retto resta al secondo posto tra i tumori diagnosticati in entrambi i sessi con una età media di incidenza pari a 71 aa maschi e 70 aa nelle femmine. Grazie al programma di screening (sangue occulto nelle feci, colonscopia) che in provincia di Agrigento è attivo dal 2012, è aumentata la diagnosi precoce del tumore del colon retto dei suoi precursori: i polipi, migliorando di conseguenza la sopravvivenza media dei pazienti. Al corso interverranno relatori provenienti da tutta Italia, che presenteranno e metteranno a confronto i registri tumori delle rispettive regioni (Veneto-Campania-Lazio-Toscana). Attraverso discussioni frontali si parlerà delle nuove tecniche endoscopiche e chirurgiche di II-III livello. Il convegno organizzato dal Direttore dell’U.O.C. di Chirurgia Generale, Endscopica e Laparoscopica, Prof. Carmelo Sciumè, ha come tema centrale il confronto di esperienza dei vari specialisti in campi diversi; che si confronteranno, affrontando tematiche di interesse sia per medici di famiglia, specialisti, infermieri che per l’intera popolazione. Il presidente onorario del corso è il Prof. Pietro Leo, benemerito professore di Chirurgia Generale dell’Università degli studi di Palermo. Interverranno inoltre gli organi istituzionali dell’Università di Palermo, della Regione siciliana e dell’Asp di Agrigento.

 



Loading...


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio

Commenti recenti


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata