Notizie | Commenti | E-mail / 08:42
                    








Racalmuto, Sciascia Todo modo. Un’opera di Andrea Vizzini per la Casa museo dello scrittore

Scritto da il 9 gennaio 2020, alle 06:48 | archiviato in Arte e cultura, Cronaca, Racalmuto. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Casa-museo Sciascia di Racalmuto, apre le porte all’Arte, una delle passioni del grande scrittore siciliano. Nel luogo dove visse e scrisse Leonardo Sciascia, fino alla fine degli anni Cinquanta, nella Casa aperta al pubblico lo scorso mese di luglio grazie al mecenate Pippo Di Falco che l’ha acquistata, spazio all’arte grafica. L’artista siciliano Andrea Vizzini, che ha conosciuto Sciascia nel 1986, ha realizzato un’opera per la Casa-museo che conserva intatti gli ambienti dove ha iniziato a leggere e poi a scrivere Leonardo Sciascia.

“Todo modo” è il titolo dell’opera (acrilico e olio su tela, cm 140×180) che raffigura lo scrittore seduto con l’immancabile sigaretta. L’artista Andrea Vizzini, originario di Grotte, molto legato a Caltanissetta, ha voluto così fare un omaggio a Sciascia con un’opera che rimarrà esposta nella “Casa delle zie” di Sciascia inserita, nel 2014, nella Carta regionale dei luoghi della Memoria e dell’Identità siciliana.

L’inaugurazione è prevista per domani, 7 gennaio 2010 alle ore 17:00 (Casa Sciascia, via Leonardo Sciascia n. 37). A seguire, intorno alle 18:30, nella sala conversazione del Circolo Unione – il Circolo della Concordia delle “Parrocchie di Regalpetra” di cui Sciascia fu socio – Andrea Vizzini converserà con Pippo Di Falco, Salvatore Picone, Gigi Restivo e Lillo Sardo.

L’iniziativa, realizzata in occasione del novantanovesimo anniversario della nascita di Leonardo Sciascia, è promossa da “CasaSciascia”, Circolo Unione, “Strada degli scrittori” e “Malgrado tutto”.



loading..


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio

Commenti recenti


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata