Con l’ingresso nel mercato libero dell’energia, la priorità per molti cittadini è quella di trovare un fornitore di luce e gas i cui servizi si allineano con le proprie esigenze e abitudini di consumo. Tuttavia l’impresa di orientarsi fra le compagnie indipendenti, che compongono il mercato dell’energia nazionale, non sempre risulta fattibile e semplice.

I brand dell’energia ad oggi sono davvero molti e riconoscere la convenienza della loro offerta potrebbe richiedere molto tempo, dovendo sfogliare molti volantini pubblicitari o dovendo effettuare lunghe sessioni di ricerca su Internet. Per fortuna oggi è possibile trovare in un’unica piattaforma tutto quello di cui si ha bisogno, potendo confrontare le varie soluzioni per luce e gas.

Una realtà emergente pensata per venire incontro ai cittadini è Confrontatariffe.it, un portale online molto promettente per le sue performance di comparatore e la sua offerta di notizie sempre aggiornata, pensata per promuovere una conoscenza solida sul mondo dei consumi energetici.

Perché affidarsi a un comparatore

Come detto, l’ascesa sempre più definitiva del mercato libero impone ai consumatori di scegliere il proprio fornitore di fiducia; il compito diventa più facile se ci si affida a un buon comparatore. L’utilità di avere a disposizione un simile strumento consiste nel poter confrontare le varie proposte del mercato e scegliere quella che si ritiene più conforme al proprio stile di vita.

Si pensi alla possibilità di scegliere le tariffe di luce e gas in base alle fasce orarie, oppure alle condizioni contrattuali, come ad esempio quelle che riguardano l’interruzione in anticipo del contratto di fornitura. Tutto questo è possibile verificarlo solo con adeguati strumenti di confronto come Confrontatariffe.it, un alleato dei consumatori attenti alla convenienza.

I destinatari del servizio

Come anticipato, Confrontatariffe.it è un alleato del risparmio e si rivolge ai comuni cittadini, che spesso trovano difficile individuare l’offerta di fornitura più idonea per le proprie esigenze. Oltretutto in vista dei rincari che riguardano molte voci di spesa, fra cui quella di luce e gas, i privati possono scoprire le tariffe più convenienti oppure scoprire i vantaggi di ottenere un prezzo fisso, ossia non soggetto ai mutamenti di mercato.

Anche le aziende possono apprezzare con il portale non pochi vantaggi per la propria produttività. Ad esempio possono scoprire le agevolazioni statali destinate ai soggetti che investono in efficienza energetica, con l’installazione di condizionatori all’avanguardia e che assorbono meno energia degli omologhi più obsoleti; per non parlare di chi installa i pannelli fotovoltaici per beneficiare di un’energia pulita e rinnovabile.

Un magazine online ricco di news e consigli

Il comparatore Confrontatariffe.it – frutto di un’iniziativa di Accueil, azienda specializzata nei servizi di call center – è anche un eccezionale magazine online pensato per promuovere un’informazione sempre aggiornata con le ultime tendenze del momento e per incoraggiare la consapevolezza su ciò che può essere conveniente per le proprie esigenze.

Con la sua struttura ben organizzata e suddivisa per aree tematiche, il magazine si offre al lettore in tutta la sua semplice fruibilità. Navigando fra le diverse pagine web si possono scoprire tante news del panorama italiano ed europeo, nonché tanti utili consigli su come gestire al meglio la propria vita di consumatori, alle prese con decisioni importanti come quella di cambiare fornitore o di procedere con il subentro o la voltura, in caso di trasloco presso una nuova abitazione.