Una pioggia di ciliegie, le migliori da tutta Italia, quella analizzata dalla giuria di esperti assaggiatori dell’associazione nazionale direttori di mercati all’ingrosso in occasione della 18^ festa nazionale “Città delle Ciliegie” che si è svolta a Raiano (Aquila) nel weekend dal 31 maggio al 2 giugno.
Il XXV concorso nazionale “Ciliegie d’Italia” campionato delle migliori ciliegie prodotte nei 73 territori di collaborazione ha visto quest’anno la presenza di ben 20 campioni inviati da altrettanti comuni associati del network cerasicolo fondato nel 2003; un quarto di secolo che certifica un percorso virtuoso a sostegno dei territori vocati alla ciliegicoltura in Italia.
Tra le varietà si è distinta la cappuccia siciliana di Chiusa Sclafani. Il comune palermitano si è aggiudicata la vittoria del più importante premio, infatti con la varietà “Frisco” è stato assegnato il riconoscimento quale “migliore ciliegia d’Italia 2024”, inoltre sono sempre di Chiusa Sclafani le aziende che si sono aggiudicate le altre posizioni alte della classifica.
Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Chiusa Sclafani Francesco Di Giorgio “si tratta sicuramente del giusto riconoscimento ai sacrifici, alla passione ma soprattutto alla professionalità dei nostri produttori. Già nel 2022, quando la festa nazionale ed il concorso si sono tenuti nel nostro Comune, le nostre ciliegie avevano ottenuto un riconoscimento da parte della Giuria, lo scorso anno ci eravamo classificati al quarto posto, mentre quest’anno abbiamo letteralmente sbancato, speravamo di fare bella figura ma non certo di occupare le prima quattro posizioni”. Nel weekend di svolgimento della 18^ festa nazionale “Città delle Ciliegie” di Raiano si è vista la presenza di circa 20.000 visitatori da tutta Italia; un fenomeno da valutare con assoluta considerazione per l’impatto economico che produce.