La squadra di Baroni ospita quella di Italiano la sera di domenica 24 novembre, gara valida per la 13^ giornata del massimo campionato italiano

Questo weekend ritorna la Serie A con la 13^ giornata. Tra le 10 partite in programma da calendario, ce ne sono diverse che rappresentano delle vere e proprie classiche del calcio italiano: fra queste la sfida tra Lazio e Bologna, che andrà in scena allo Stadio Olimpico di Roma la sera di domenica 24 novembre a partire dalle ore 20.45.

Sia biancocelesti che rossoblu propongono un calcio offensivo e bello da vedere, o almeno ci provano. Sia mister Baroni che Italiano infatti, amano il gioco veloce e in avanti alla ricerca del gol. Proprio per questo motivo, esattamente come lasciano intuire le statistiche accurate e le analisi aggiornate su topbet.eu.com, si preannuncia una partita spettacolare e ricca di colpi di scena.


 

Serie A, Lazio-Bologna: come arrivano le due squadre

La Lazio sta facendo una stagione sensazionale. La squadra di Baroni gioca bene, vince e convince. Classifica alla mano, i biancocelesti si trovano addirittura al 2^ posto in classifica a quota 25 punti dopo le prime 12 partite, a pari merito con le varie Inter, Fiorentina e Atalanta. Davanti ai biancocelesti c’è solo il Napoli a +1: l’obiettivo della squadra di Baroni è chiaramente un altro, magari la qualificazione in Champions League, ma sognare in grande non costa nulla. La Lazio viene dal successo di misura di Monza; l’ultima sconfitta è quella arrivata a Torino contro la Juventus a metà ottobre.

Discorso diverso per il Bologna, che sapeva che avrebbe pagato il doppio impegno non essendoci abituata. I rossoblu stanno cercando di rimanere a galla in Champions League, anche se il livello e il ritmo sono senza dubbio un’altra cosa rispetto alla Serie A. In campionato invece, dopo una partenza a rilento, la squadra di Italiano ne sta venendo fuori discretamente bene: al momento i felsinei contano 18 punti proprio come il Milan, e quindi si trovano in 8^ posizione. Davanti c’è la Juventus, distante però 6 lunghezze. Il Bologna viene da due pesantissime vittorie consecutive contro Lecce e soprattutto Roma.

 

Serie A, Lazio-Bologna: precedenti e statistiche

Lazio e Bologna si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 161 volte: 57 vittorie dei biancocelesti, 44 pareggi e 60 successi dei rossoblu. Considerando solo le gare giocate a Roma però, il bilancio è molto diverso: 41 trionfi a 16 per i padroni di casa, con 24 pareggi.

L’anno scorso a fare meglio è stato il Bologna di Thiago Motta, che si è imposto in entrambe le partite: 1-0 all’andata al Dall’Ara nel novembre del 2023 e 1-2 al ritorno all’Olimpico nel febbraio del 2024. L’ultima vittoria in Serie A della Lazio sul Bologna è il 2-1 nell’agosto del 2022.