Nel corso della seduta di ieri, è stato presentato unitariamente dai gruppi consiliari e votato ad unanimità, un documento sulla questione della bollettazione idrica predisposta dalla società “Girgenti Acque” che impone all’Amministrazione comunale di “ indire una conferenza di servizi entro sette giorni, in cui alla presenza di tutti gli attori interessati, si pervenga ad una soluzione in cui vengono date le risposte alla problematica. Nella eventualità, si legge nel documento, tale conferenza non si attua nei tempi previsti o non raggiunga l’obiettivo predisposto si dà mandato all’Amministrazione attiva di richiedere la collaborazione dell’Ufficio legale comunale e/o di un tributarista che possa dirimere, con un parere, la controversia afferente al periodo della prescrizione. Si precisa, altresì, che nelle more, l’Amministrazione attiva chieda un’eventuale sospensione delle bollette”. Prima dell’approvazione di tale atto, il consiglio comunale, è stato caratterizzato dalle comunicazioni alla Presidenza da parte di alcuni consiglieri; ad introdurle è stato il consigliere Burgio che ha sollecitato interventi manutentivi presso i cimiteri di Giardina Gallotti e Montaperto; subito dopo il consigliere Francesco Galvano ha richiesto un maggiore controllo nelle vie cittadine da parte del corpo di polizia municipale. La consigliere Virone si è soffermata sul parcheggio istituito in piazza San Giacomo utilizzato dai residenti ma che potrebbe essere usufruito anche da quelli domiciliati in via Sferri; sulla questione della bollettazione delle fatture idriche è intervenuto il consigliere Hamel mentre il consigliere Arnone si è soffermato sul piano del Parco che sarà discusso venerdì in una apposita seduta aperta di consiglio. Il consigliere Calabrese è intervenuto sulle presenze dei consiglieri sia in Consiglio che nelle commissioni mentre il consigliere Picarella ha evidenziato la questione dell’immobile dell’ex caserma dei Vigili del fuoco da adibire a nuovo comando dei vigili urbani; infine il consigliere Saeva ha proposto la convocazione di una seduta da dedicare ai gettoni di presenza dei consiglieri comunali e per tale occasione non remunerata. Dopo tali comunicazioni, su richiesta del consigliere Arnone, è stato prelevato il punto iscritto all’ordine del giorno inerente la fatturazione dei consumi idrici e i relativi metodi di calcolo; prima della votazione del punto è seguito un articolato dibattito al quale hanno preso parte i consiglieri Hamel, Cirino, Cumbo, Marchetta, Raccuia, Alfano, Gramaglia, Saeva mentre per l’Amministrazione comunale sull’argomento ha preso la parola l’assessore al bilancio Angelo La Rosa; le prossime sedute del consiglio sono calendarizzate per venerdì 25 giugno alle ore 17, martedì 29 dedicata al question time e infine giovedì 1 luglio per la trattazione degli altri argomenti iscritti all’ordine del giorno.
23 giugno 2010


















