Proseguono i lavori per i ragazzi dell’I.C. “S.G.Bosco” di Naro , coinvolti nel Progetto Comenius “Green, sporty and healthy”. Dopo un’ escursione al Lago San Giovanni, volta a sensibilizzarli ulteriormente nei riguardi del sempre più incipiente problema dell’inquinamento ambientale, sono stati invitati a partecipare ad una riunione, tenuta da alcuni rappresentanti della Società Dedalo Ambiente, per dare loro la possibilità di esaurire tutti i possibili dubbi su come effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti. Alla presenza del Dott. Polizzi, del Sindaco Morello e del Dirigente Scolastico, Dott.ssa D’Antona, i piccoli studenti hanno dimostrato di apprezzare molto questa iniziativa, al punto tale da essere coinvolti in una gara di raccolta differenziata, da effettuarsi non solo a scuola, ma anche, e soprattutto, nelle loro case. Ogni martedì si sono assunti il compito di portare i sacchi pieni di bottiglie di plastica, di carta e di cartone, raccolti sia a casa che a scuola, per consegnarli agli operatori della suddetta Società, molto disponibili nei nostri confronti. Rilevante è stato anche l’impegno che hanno profuso nella Competizione Artistica, sia a livello scolastico che interscolastico, che ha portato alla selezione del logo ufficiale del Progetto. Un altro passo avanti è stata l’effettuazione di una delle visite previste dal progetto: il Dirigente e i quattro docenti coinvolti sono stati in Spagna alla fine del mese di Febbraio. Esperienza emozionante e costruttiva allo stesso tempo perché, oltre ad avere avuto modo di conoscere tutti i partner, ha dato la possibilità di confrontarsi e scambiare idee sia sull’excursus del progetto che sulle varie organizzazioni scolastiche . I partner spagnoli hanno dato modo di visitare i vari ambienti della loro scuola e di entrare in contatto con tutto il personale in essa operante, nonché con i piccoli studenti. Tutti quanti siamo stati concordi nel dichiarare, che l’accoglienza riservataci è stata veramente calorosa.
Home Rubriche Arte e cultura Naro, Progetto Comenius: proseguono i lavori per i ragazzi dell’I.C. “S.G.Bosco”















