Notizie | Commenti | E-mail / 07:51
                    






Libri, “Il Papa a Caltanissetta” di Nicola Digiugno

Scritto da il 31 marzo 2013, alle 09:20 | archiviato in Arte e cultura, Eventi. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

«Caltanissetta! Posta nel cuore della Sicilia, tu sei crocevia di strade che hanno scandito il cammino della civiltà sicula. Sii ancora oggi all’altezza di questa tua vocazione. Riscopri la fede dei tuoi padri, crescendo senza tentennamenti nella fedele e docile attuazione dei valori della civile convivenza. Sii luogo d’accoglienza e d’incontro».
Giovanni Paolo II
Caltanissetta, 9 maggio 1993

E’ stato dato alle stampe il libro “Il Papa a Caltanissetta” di Nicola Digiugno. Un lavoro dedicato a un grande della storia del mondo e dell’Umanità, Giovanni Paolo II. Un viaggio nel tempo, nei giorni della sua indimenticabile visita nel cuore della Sicilia. Un’opera – disponibile su “ilmiolibro.it” del gruppo editoriale L’Espresso – che vede la luce a distanza di circa vent’anni da quel maggio 1993. Una ricorrenza che merita uno strumento capace di rendere forte e viva la memoria in una realtà che, molto spesso, tende a dimenticare quasi tutto. E troppo in fretta. Anche le cose più belle. Una pagina di vita, che appartiene all’intera comunità nissena, che va raccontata a chi non c’era, a quanti erano troppo piccoli per ricordare e a coloro che verranno più avanti. Anche per riflettere, per meditare. Una pietra miliare della storia di questo territorio. Un Papa non si era mai visto prima, da queste parti, in quasi Duemila anni. E forse non si vedrà più! Chissà… Il libro, di cui a breve sarà realizzata anche una versione elettronica, rientra nella collana “Storie nissene” – diretta da Nicola Digiugno – e vuole rinverdire e custodire il ricordo di quella visita, di un evento d’immensa ricchezza spirituale. E’ la cronaca del passaggio del Papa fra immagini e stralci di discorsi fedelmente riportati. Uno straordinario percorso fra i momenti più suggestivi, dall’atterraggio con un bianco elicottero nello slargo di via Bloy al passaggio con l’auto panoramica tra la folla entusiasta. L’arrivo al Seminario vescovile, il saluto ai giovani dalla finestra del suo appartamento prima del riposo notturno. L’abbraccio alla comunità polacca. Le visite alle Clarisse e al Cefpas. La solenne celebrazione allo stadio comunale di «Pian del lago», per la prima volta veramente gremito. Gli incontri con i seminaristi, i reclusi della Casa circondariale «Malaspina», il mondo del lavoro. L’arrivo in cattedrale e, infine, il commiato. Tutto in circa 24 ore. “Ilmiolibro.it” è la più grande community italiana con oltre 250.000 utenti che visitano il sito ogni mese, più di 130.000 utenti registrati. Un social network dedicato ai libri, dove lettori e editor valutano, selezionano e portano all’attenzione di tutta la community le migliori opere del sito.

SCHEDA DEL LIBRO
http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=930882

ANTEPRIMA DI LETTURA
http://reader.ilmiolibro.kataweb.it/v/930882/Il_Papa_a_Caltanissetta

NOTE SULL’AUTORE
Nicola Digiugno, giornalista, è direttore della “gazzettadelcentro.it”, quotidiano on line che ha ripreso la denominazione di un settimanale indipendente pubblicato nel 1953 dall’editore Salvatore Sciascia. Scrive per il Quotidiano di Sicilia di Carlo Alberto Tregua. Ha diretto il giornale telematico del Comune “Caltanissetta24ore.it”. Ha lavorato anche al Giornale di Sicilia e a “ilnisseno.it”. Ha collaborato con la Repubblica, La Sicilia, Telecolor, Tcs, Tfn e Radio Cl1. Ha coordinato diversi laboratori di giornalismo all’Itas “Russo”, alla scuola media “Verga”, all’Istituto “Mazzarello” e al IV Circolo didattico di Caltanissetta. Ha insegnato “Scrittura di testi giornalistici” all’Eap Fedarcom.



Loading...


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio

Commenti recenti


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata