Riceviamo e pubblichiamo integralmente una mozione presentata dal consigliere comunale Antonio Tiranno.

“Oggetto: Revoca Determinazioni Sindacali n°74 e 75 del 31/10/2012 e sospensione dell’erogazione di premi per raggiungimento di obbiettivi.


Con le Determinazioni Sindacali in oggetto, il nostro primo cittadino, previa valutazione positiva dell’organismo indipendente di valutazione, ha certificato il raggiungimento degli obiettivi, rendendo così il nulla osta alla liquidazione, in favore dei nostri Dirigenti Comunali e del Segretario Generale, delle cosiddette retribuzioni di risultato.

Pertanto, con Determinazioni Dirigenziali n°759 e 760 del 6 Maggio 2013, il Dirigente della Direzione Servizi Finanziari, fatti i dovuti calcoli, liquidava e dava incarico di emettere i mandati di pagamento, per un totale di € 34.881,16 suddivisi in circa € 6.000 ciascuno per i Dirigenti ed € 4.390 circa per il Segretario Generale.

Detti importi, riguardano soltanto il secondo semestre dell’anno 2011, ed è inutile aggiungere che lo stesso sarà avvenuto nel semestre precedente e non solo, nonchè avverrà in quelli successivi…

In data 9 Maggio 2013, il C.S.A. sezione di Canicattì, interveniva con una nota, diramata anche a mezzo stampa, con la quale chiedeva la revoca della determinazione dirigenziale n°759 , nonchè la revoca degli incarichi dirigenziali, a dire degli scriventi, al tempo assegnati senza tener conto che si era già superato il limite della spesa per il personale e quindi in barba alle leggi e normative vigenti.

Adesso, senza nulla togliere al lavoro che i nostri Dirigenti svolgono e senza voler entrare nel merito di quanto ulteriormente descritto e raccontato in detta nota, il sottoscritto Consigliere Comunale, con la presente Mozione, chiede al Consiglio Comunale, di esprimere, in tal modo, un parere chiaro e deciso, in merito alla situazione non rosea, in cui versa attualmente la nostra città. – Pag. 1/2

Pare chiaro oramai, che le casse Comunali siano misere già da tempo e che, quel poco che si riesce ad incassare su tutti i fronti, non basterà ad andare avanti a lungo.

I sintomi di questa “malattia” sono oramai di chiara lettura ed interpretazione e ne cito solo alcuni:

– Strade sempre più sporche ed impraticabili;

– Malcontento tra i dipendenti che lamentano di non essere retribuiti al soddisfo;

– Nessun evento socio-culturale di rilievo in vista;

– Ritardi nell’erogazione di alcuni pagamenti;

– Nessuna soluzione seria ed incisiva per il contrasto del randagismo.

Inoltre, più volte, alcuni Consiglieri Comunali, hanno chiesto all’Amministrazione, lumi su quali fossero questi “Obbiettivi Raggiunti” dalle varie Direzioni, ma le risposte sono state sempre vaghe ed insoddisfacenti, in quanto è evidente che le stesse, altro non facciano se non il loro basilare lavoro.

L’unico obbiettivo raggiunto, parrebbe proprio quello del raggiungimento dell’obbiettivo di far intascare, a dei Dirigenti che per loro fortuna e merito, sono già ben pagati, ulteriori denari.

Un giro di parole che spero trasmetta a Voi colleghi ciò che voglio dire e non faccia confusione….

Vi ricordo altresì, il recente comportamento anomalo e becero del Sindaco Corbo, il quale, dopo un periodo di lunga assenza, è tornato alla ribalta, con false e gratuite accuse rivolte a codesto civico consenso, circa alcuni sprechi da abolire, causa necessità di risparmio.

Quale migliore occasione di far risparmiare codesto ente, se non questa?

Pertanto, voglia codesto Consiglio Comunale approvare la presente mozione ed impegnare il Sindaco ad intraprendere tutte le iniziative utili a:

– Revocare, se possibile ed ancora in tempo, le Determinazioni Sindacali n°74 e 75 del 31 Ottobre 2012;

– Sospendere per il futuro, questa routine di simili elargizioni, almeno fino a quando la situazione generale della nostra città e dell’economia locale non migliori decisamente.”

Antonio Tiranno