E’ stato presentato nella Sala conferenze della Camera di commercio di Agrigento, il quaderno di Libera che contiene gli atti della Summer School “GIÀ” sul tema: Innovare il territorio e diffondere l’imprenditorialità tra i giovani. Il riutilizzo sociale dei beni confiscati quale opportunità di sviluppo. Robadao – Naro (AG) 17/21 Settembre 2012.

La pubblicazione contiene una selezione delle relazioni dei docenti partecipanti alla Summer School – promossa da “Libera” in collaborazione con l’Università di Palermo, il Consorzio agrigentino per la Legalità e lo Sviluppo, la Cooperativa “Rosario Livatino – Libera Terra”, il progetto “Policoro”, l’Arcidiocesi di Agrigento, l’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni confiscati, il consorzio “Arca” e la Camera di commercio di Agrigento.


L’iniziativa editoriale, che s’inserisce nel progetto “Sportello Legalità delle Camere di Commercio di Agrigento e Caltanissetta”, finanziato dal Fondo Perequativo di Unioncamere, contiene contributi di: Roberto Bertola, Carlo Borgomeo, Angelo Casile, Salvatore Costantino, Francesca Ferrandino, Valentina Fiore, Gaetano Mancini, Sandro Mauro, Vittorio Messina, Francesco Montenegro, Giuseppe Savagnone.

Il coordinamento editoriale è stato curato da: Umberto Di Maggio, Umberto La Commare (che sono intervenuti alla presentazione) e Davide Pati, in collaborazione con Ludovica Ioppolo, Salvatore Pezzino e Francesca Rispoli. L’editing è della redazione della rivista Narcomafie.