comune-castrofilippoPolitica e scuola danno vita ad una lezione sul campo di Cittadinanza attiva, rendendo partecipi in prima persona gli alunni alla vita delle istituzioni pubbliche.
Lunedì alle 10,30 si svolgeranno infatti le elezioni del baby Sindaco, del baby vicesindaco e del baby Consiglio comunale; l’appuntamento è presso la scuola media “P. Balsamo” e la scuola elementare “San Giovanni Bosco” di Castrofilippo.
L’iniziativa, che vede la collaborazione sinergica dell’Amministrazione comunale guidata dall’avv. Calogero Sferrazza e dell’assessorato all’Istruzione, Cultura e Arte retto dal prof. Giuseppe Ippolito con gli istituti scolastici diretti dal prof. Ivan Capucci, ha l’obiettivo dichiarato di promuovere una completa formazione civica degli alunni alle istituzioni pubbliche e favorire  la crescita socio-culturale e la consapevolezza dei diritti e dei doveri verso le istituzioni e verso la comunità.
Si tratta di un’elezione democratica a tutti gli effetti che ha visto la pubblicazione delle liste dei candidati otto giorni prima delle consultazioni – come impone il Regolamento comunale approvato in data 06/03/2014 con delibera n°6 del Consiglio comunale di Castrofilippo – e che vedrà, per rendere realistica la tornata elettorale dedicata ai più piccoli, il coinvolgimento dei Carabinieri, della Polizia municipale e dell’Ufficio elettorale del Comune che ha predisposto, con cura minuziosa, le schede elettorali e i verbali di insediamento e di elezione.
In questo lasso di tempo gli alunni candidati alle diverse cariche (baby Sindaco, baby vicesindaco e quindici baby consiglieri) hanno portato avanti la propria campagna elettorale guidati, in questo particolare ed originalissimo processo di insegnamento-apprendimento, dai loro docenti che hanno sposato sinergicamente il progetto dell’Amministrazione Sferrazza.
Gli organi elettivi dei ragazzi resteranno in carica un anno con funzioni propositive ed affiancheranno il Consiglio comunale con proposte e pareri formulati all’interno del baby Consiglio comunale sui temi della scuola.
“L’elezione del baby Sindaco e del baby Consiglio comunale si configura chiaramente come sprone affinché i ragazzi scoprano, apprezzino e valorizzino la politica, intesa nel suo valore più elevato quale servizio per gli altri e testimonianza di Cittadinanza attiva – sottolineano all’unisono Calogero Sferrazza, sindaco di Castrofilippo e Giuseppe Ippolito, assessore all’Istruzione, Cultura e Arte. L’iniziativa si inserisce nel progetto dell’Amministrazione comunale di avvicinare e stimolare i ragazzi all’amministrazione della polis, nel solco dell’impegno comune, in un periodo storico in cui, ogni giorno sempre più, cresce la disaffezione e si concretizza l’allontanamento fisico e morale dei cittadini dalla politica”.