Notizie | Commenti | E-mail / 21:43
                    








Favara, verso la metanizzazione: Incontro positivo al Ministero dello Sviluppo Economico

Scritto da il 28 febbraio 2015, alle 06:42 | archiviato in Favara, Politica. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

manganellaIl Sindaco del Comune di Favara, Rosario Manganella, giudica positivamente l’incontro promosso dal Sottosegretario allo Sviluppo Economico, on. Simona Vicari, tenutosi a Roma il 24 u. s. sulla metanizzazione dei comuni del Mezzogiorno.
Manganella esprime viva soddisfazione per l’ulteriore passo in avanti verso la metanizzazione del nostro Comune che, da quasi 30 anni, ricorre il sogno di fornire questo importante servizio alla cittadinanza.
Alla riunione romana erano presenti, oltre al sindaco, anche il presidente del consiglio, Leonardo Pitruzzella, ed il presidente della commissione consiliare allo sviluppo economico, Salvatore Lupo.
Con la delegazione, anche l’on. Nino Bosco che l’ha accompagnata dall’on. Vicari, la quale l’ha accolta con il calore tipico di noi siciliani e con l’impegno a seguire la vicenda favarese con la dovuta attenzione.
Soddisfatti, un po’ tutti, Manganella, Pitruzzella, Lupo e Bosco che, nel ringraziare il deputato Favarese Bosco e l’on. Vicari, alla fine della riunione del tavolo tecnico vedono più vicino il traguardo di dotare finalmente Favara del gas metano, che consentirà un notevole risparmio alla cittadinanza.
In sostanza, il direttore ed il responsabile tecnico del ministero hanno illustrato la delibera CIPE del 28 gennaio che prevede appunto la metanizzazione dei comuni del sud e le modalità di accesso ai finanziamenti.
Rispetto alle informazioni assunte direttamente, il nostro Comune è collocabile nella seconda fase di finanziamento, ossia in quella fascia che prevede che i comuni interessati possono presentare istanza di finanziamento, entro cinque mesi, dalla pubblicazione del bando che avverrà nei primissimi giorni del prossimo mese di marzo.
Ciò vuol dire che il nostro Comune, potrebbe collocarsi in posizione utile nella graduatoria di merito ed ottenere il finanziamento.
“Sono notizie – dice il sindaco Manganella – che conoscevamo da tempo, avendo personalmente incontrato e sentito il funzionario del ministero, ing. Caligione, ma averle apprese ufficialmente ha una significazione ben più importante. Sono convinto – aggiunge il sindaco – che se vengono rispettati i tempi, entro l’anno potrebbero iniziare i lavori che saranno conclusi entro 17 mesi”.
“Abbiamo incontrato – conclude il sindaco Manganella – anche i dirigenti della CPL Concordia, i quali si sono dichiarati disponibili ad iniziare i lavori anche prima della erogazione dei fondi da parte del Ministero, a patto che il Comune, ovviamente, sia incluso nella graduatoria utile, ma di questo noi non abbiamo nessun dubbio, in quanto il Comune di Favara ha già centrato i tre obiettivi fondamentali e cioè l’individuazione del concessionario, il punto di allaccio SNAM e il progetto esecutivo, già a Roma da parecchi mesi.”



loading..


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio

Commenti recenti


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata