Sono iniziate oggi, davanti alla Corte dei conti, le audizioni di dirigenti e assessori della Regione siciliana convocati dal Presidente Maurizio Graffeo, per procedere alla verifica dello stato dei conti pubblici della Regione prima della chiusura dell’esercizio finanziario 2015.
La Corte dei conti ha deciso di convocare a sezioni riunite l’assessore all’economia Alessandro Baccei, l’assessore alla Salute Baldo Gucciardi, il ragioniere generale della Regione Salvatore Sammartano, e i dirigenti generali della Programmazione, Vincenzo Falgares, dell’Agricoltura, Giovanni Bologna e della Formazione, Gianni Silvia, cioè i responsabili dell’impiego dei fondi europei.
Dai rilievi fatti dalla Corte dei Conti potrebbe derivare anche un aggiustamento dei documenti finanziari. Prima delle audizioni gli assessori Baccei e Gucciardi, interpellati dai giornalisti, non hanno voluto commentare le audizioni.
A margine della sua convocazione lBaccei ha confermato le assunzioni nella sanità siciliana: “Si faranno nei limiti previsti della spesa del personale e per assicurare i livelli essenziali di assistenza”.
I magistrati contabili, ha riferito Gucciardi, “ci hanno permesso di puntualizzare che le assunzioni saranno fatte in questo solco”, ovvero nel rispetto dei vincoli della spesa regionale e del tetto previsto delle spese per il personale.
L’assessore ha anche confermato il numero di assunzioni che saranno realizzate da qui a qualche mese in Sicilia: tra 4500 e 5000. “Una cifra che è composta da nuove assunzioni ma anche da stabilizzazioni e mobilità di personale”.
Per le cifre più precise, ha aggiunto “bisognerà attendere ancora qualche settimana”.
“Il problema dei conti della Sanità”, ha concluso l’assessore “non esiste più. Nel 2007 eravamo una regione carogna, adesso siamo tra le 10 regioni migliori di Italia”.


















