Lunedì 13 marzo, si insedia il tavolo permanente tra l’Assessorato alla Salute della Regione Siciliana e le comunità Islamiche della Sicilia. L’incontro si terrà alle ore 15, presso i locali dell’Assessorato alla Salute, a Palermo, in piazza Ottavio Ziino, 24. Il tavolo permanente rappresenta il primo esempio in Italia di una Regione che dialoga con una comunità islamica riguardo a determinate tematiche sanitarie in mondo permanente e strutturato.
L’incontro sarà un’occasione di confronto per discutere di temi che vanno dalla circoncisione nell’età pre-puberale, che in Sicilia sarà regolamentata, all’assistenza spirituale di un paziente di fede islamica prossimo al decesso, fino ai trapianti e alla donazione di organi e alla fecondazione assistita.
All’incontro parteciperanno l’assessore alla Salute, Baldo Gucciardi, il presidente Ucoii delle Comunità islamiche d’Italia, Izzedin Elzir e il presidente della Comunità islamica di Sicilia Kheit Abdelhafid. Saranno presenti inoltre il rappresentante della Coreis, Comunità religiosa islamica in Sicilia, Yusuf Abd Al-Hadi, il coordinatore del programma Italia di Emergency Andrea Bellardinelli, il capo missione di Medici senza frontiere Tommaso Fabbri, la rappresentante dell’associazione Terre des hommes Italia, Federica Giannotta, e il presidente regionale della Croce rossa Luigi Corsaro.


















