Fine settimana frenetico per l’ASD Atletica Canicattì, presente sui campi gara fin dalla giornata di sabato, a Misterbianco (CT), ai Campionati Regionali Assoluti su pista, dove, sulla classica distanza dei 10.000 metri, si sono distinti con prestazioni cronometriche di assoluto livello Maurizio La Licata (2° di categoria) e Boumalik Abdelkrim (1° di cat.).
Nella giornata di domenica si è svolta anche la tradizionale manifestazione a carattere internazionale “Vivicittà”, giunta alla sua 43^ edizione, svolta contemporaneamente in 41 città italiane, tra le quali le siciliane Palermo e Caltanissetta (oltre a Messina, Ragusa e Trapani), 17 città nel mondo ed in 24 istituti penitenziari, con un grande successo di partecipanti. I nostri hanno partecipato a Palermo, con i forti ed esperti atleti Angelo Curto Pelle, 3° nella sua categoria, e Calogero Belmonte e Carmelo lo Monaco, autori di crono di grande rilievo. A Caltanissetta, dove la manifestazione è tornata dopo 3 anni di assenza, presenza con il botto della squadra, con affermazioni e tempi di rilievo a raffica, con Boumalik Abdelkrim (1° di categoria e terzo assoluto), Maurizio La Licata (2° di cat. e 4° assoluto), il Presidente Filippo Rampulla (1° di cat.), Antonio Giarratana (1° di cat.), Francesco Zacco (3° di categoria), e ancora Eduardo “Aldo” Antinoro e Pino Marino.
Infine fuochi di artificio anche a Carini, con la suggestiva prova “Medieval Trail”, giunto alla seconda edizione, con partenza ed arrivo presso il castello della Baronessa di Carini, in un territorio ricco di agrumeti e oliveti che ha fatto da cornice a questa gara di trail running, sfidante corsa in natura, che prevedeva una distanza di 30 km con 1200 metri di dislivello positivo da superare, quota massima raggiunta 900 metri. Qui gli specialisti Antonio Sgammeglia, Adolfo Sgammeglia e Gioachino Avanzato hanno lasciato il segno con piazzamenti di grande valore (Antonio Sgammeglia 1° di categoria e 6° assoluto, Adolfo Sgammeglia 4° di categoria, il coriaceo Gioachino Avanzato 6° di categoria), facendo guadagnare alla Società il 9° posto nella classifica a squadre, su 44 squadre partecipanti.
Prossimo appuntamento in gara la 4^ prova del Grand Prix Maratonine Sicilia 2017, il 23 aprile, prova valida anche per il Campionato Regionale Assoluto sulla distanza.
Infine fervono i preparativi per l’atteso 1° Memorial Podistico Claudio Giudice, che si svolgerà a Canicattì, con ritrovo in Piazza San Diego, nella giornata del 25 aprile 2017 dalle ore 9,00, evento che si sta realizzando in collaborazione con la Fondazione Onlus “La Clessidra Claudio Giudice per la vita”, e con il patrocinio del comune di Canicattì e la FIDAL Agrigento. Le iscrizioni per l’evento sono aperte, per ogni info consultare la pagina facebook della ASD Atletica Canicattì.


















