Repubblica Italiana 

Assemblea Regionale Siciliana 


Il Vice Presidente Vicario 

On.le Giovanni Di Mauro 

***** 

Interrogazione 

Iniziative per fronteggiare l’attuale sospensione dell’attività chirurgica presso il reparto di Chirurgia Generale dell’Ospedale “Barone Lombardo”di Canicattì.

Al Presidente della Regione Siciliana On.le Nello Musumeci e

all’Assessore della Salute Avv. Ruggero Razza;

Premesso che: 

alla luce di quanto accaduto oggi con la chiusura del reparto di Chirurgia dell’Ospedale Barone Lombardo a causa della carenza di personale medico, determina per tutto il territorio gravi conseguenze per la salute dei cittadini di Canicattì e per tutto il bacino di utenza che gravita sulla struttura del nosocomio;

l’Amministrazione locale aveva già da tempo attenzionata ai vertici provinciali dell’ASP agrigentina le carenze del personale medico e per la quale nei mesi scorsi si erano chieste risposte chiare e certe;

Considerato che: 

le promesse di nuove assunzioni ad integrazione dello scarso organico operante all’interno della struttura, non hanno trovato un seguito riportando, di fatto, ad uno stato di emergenza difficilmente gestibile;

il reparto da quanto si apprende dalle notizie di stampa sarà temporaneamente sospeso per dieci giorni a causa dell’assenza di una figura apicale;

in realtà, nel nosocomio il primario manca da agosto e adesso è andato in malattia un altro medico che eseguiva interventi;

tale chiusura anche se temporanea nelle sue intenzioni, andrà a creare notevoli disagi alla popolazione che ha come punto di riferimento il presidio di Canicattì e anche lo stesso pronto soccorso sarà costretto a trasferire i pazienti verso altre strutture intasando il servizio di emergenza e urgenza con l’utilizzo delle autoambulanze e del personale per i trasferimenti;

Rilevato che: 

all’Asp di Agrigento, a cui come è noto spettano i profili organizzativi,riteniamo competa a provvedere celermente a colmare questo gap di assistenza nei confronti della cittadinanza;

per conoscere 

quali iniziative intenda prendere per ripristinare nel più breve tempo possibile l’apertura del reparto;

quali iniziative intenda prendere con la massima urgenza per fare chiarezza sull’attuale situazione e per sollecitare soluzioni immediate e definitive a questa ennesima emergenza;

ove lo ritenga opportuno ripristinare l ‘attività del reparto, attraverso la mobilità d’urgenza o il comando di un’altra unità “Dirigente Chirurgo” , per coprire l’assenza per malattia di un medico».

(Si chiede lo svolgimento con urgenza)

Il Vice Presidente Vicario

On.le Giovanni Di Mauro