Entrati sul mercato un po’ in sordina, questi dispositivi hanno avuto un enorme successo e ora se ne trovano in ogni foggia, prezzo e modello. Per chi sta pensando di sostituire il suo vecchio orologio da polso, o desidera semplicemente cambiare. In questo articolo esamineremo cosa spinge le persone a preferire uno smartwatch a un orologio tradizionale.
Sono multifunzione
Sulle prime chi si è avvicinato a questo tipo di orologi l’ha fatto sulla spinta della passione per lo sport o di quella della tecnologia. La prima generazione di smartwatch infatti, si limitava a calcolare i metri percorsi e le calorie perse. Il passo successivo fu quello di progettare orologi connessi agli smartphone, in grado di segnalare l’arrivo di chiamate e messaggi. Oggi i modelli di ultima generazione integrano sia le prestazioni specifiche per gli sportivi che la connettività, offrendo un prodotto completo sotto ogni punto di vista, che segna anche l’ora.
Sempre con te
Una delle caratteristiche preferite degli smartwatch è la possibilità di lasciare lo smartphone. In auto o in hotel, se si sta andando a fare un bagno solitario e non si vogliono lasciare le proprie cose sulla spiaggia. Nell’armadietto della palestra. A casa in vista di una maratona. Ovunque pursmarché altrove, insomma, rimanendo però connessi e con la sicurezza di non perdere le comunicazioni urgenti. Gli smartphone infatti sono percepiti come indispensabili, perché ci permettono di essere sempre connessi. Non sempre, però, sono comodi da portare con se. Un dispositivo che ci mantenga connessi liberandoci dal telefono, quindi, viene oltremodo apprezzato.
Per chi non sa dove andare
Sebbene la durata della batteria non sia paragonabile a quella dei classici orologi da polso, gli smartwatch si difendono più che bene. Per questo sono preferibili agli smartphone quando si è a piedi e ha bisogno del gps. Il segnale infatti è molto preciso, e anche in caso di escursioni offrono una sicurezza in più. E a proposito di cose che si perdono, ci sono app che permettono di trovare dallo smartwatch il telefono o le chiavi di casa, ideali per non perdere più tempo tra i cuscini del divano.
Le prestazioni sportive
Dimentichiamo il vecchio contapassi del fitness tracker. Gli smartwatch migliori offrono prestazioni davvero incredibili per quanto riguarda il monitoraggio dell’attività sportiva. Dal calcolo dei chilometri percorsi alla conversione nell’equivalente in piani di scale, dalle calorie bruciate al rilievo del battito cardiaco. E non dimentichiamo il fatto che memorizzano i dati e possono offrire panoramiche molto precise dei progressi. Per migliorarsi ma, soprattutto, per tenersi sotto controllo quando si hanno problemi di salute.
Tutto in uno, uno per tutti!
In definitiva possiamo dire che il successo dello smartwatch rispetto ai normali orologi da polso è dovuto al fatto che accontentano ogni tipo di esigenza, anche grazie alla varietà di modelli proposti. I modaioli apprezzano i bracciali intercambiabili, oltre al fatto di possedere l’ultimo trend. Gli sportivi trovano utile la registrazione di un gran numero di dati. I workaholic la possibilità di rispondere alle mail praticamente ovunque. Un vero prodotto trasversale che sicuramente farà felice anche te!