Notizie | Commenti | E-mail / 08:14
                    








Cento anni di Leonardo Sciascia: al via celebrazioni

Scritto da il 6 gennaio 2021, alle 06:48 | archiviato in Arte e cultura, Cronaca, Photo Gallery, Racalmuto. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Cento anni fa nasceva Leonardo Sciascia e venerdì prossimo, 8 gennaio, giorno esatto del compleanno, si terrà un evento che segnerà l’apertura ufficiale delle celebrazioni in onore dello scrittore siciliano.

Su iniziativa della Fondazione Leonardo Sciascia di Racalmuto, paese natale dell’autore di “Il giorno della civetta”, alle ore 19 inizierà una diretta online sui suoi canali Facebook e YouTube: è prevista una tavola rotonda dedicata al celebre intellettuale con la partecipazione di Antonio Di Grado, direttore letterario della Fondazione stessa, Matteo Collura, Massimo Onofri, Luis Luque Toro, Giuseppe Traina, Nino De Vita, Lavinia Spalanca e Rosario Castelli. Interverrà anche Paolo Squillacioti, che ha curato per Adelphi la riedizione delle opere complete di Sciascia.

L’evento sarà aperto dal sindaco di Racalmuto, Vincenzo Maniglia, e dal regista Fabrizio Catalano, nipote dello scrittore, che coordina le iniziative per il centenario sciasciano. Nello stesso giorno a Racalmuto verrà inaugurato il monumento dedicato allo scrittore e voluto dall’Amministrazione Comunale: l’opera è di Francesco Puma. Verrà, inoltre, presentata la cartella “Le tre sirene” che la Fondazione Sciascia ha realizzato in collaborazione con la Pinacoteca Alberto Martini: un’acquaforte dell’artista sarà accompagnata da un testo di Leonardo Sciascia.

 



loading..


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata