Notizie | Commenti | E-mail / 11:53
                    








Home fitness: ecco i vogatori più richiesti per allenarsi in casa

Scritto da il 8 aprile 2021, alle 00:22 | archiviato in Salute. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Il vogatore o remoergometro è un attrezzo per il fitness che coinvolge tutto il corpo. In sostanza, vengono riprodotti i movimenti compiuti dal canottiere in canoa o in barca. Disponibile in diverse tipologie, è possibile anche procurarsi un vogatore a uso domestico, per poterlo utilizzare in modo esclusivo e con elasticità di orari.

Ecco i vogatori più richiesti

 

Il consumatore sembra apprezzare l’home fitness: si può fare attività fisica quando si vuole, in un contesto più tranquillo. Quello dell’allenamento tra le mura domestiche è un mercato che ha conosciuto una notevole espansione in tempi recenti. Ci si può procurare il vogatore anche rimanendo comodamente a casa, basta ordinarlo su internet. Online ci sono portali specializzati che aiutano l’utente a scegliere il prodotto più adatto alle proprie necessità. Un esempio in tal senso è il sito di vogatore.pro che mette a confronto i migliori articoli disponibili sul mercato.

Ci sono modelli in voga presso gli amanti del workout casalingo. Tra di essi, Il Reehut è davvero un buon prodotto, resistente, con la particolarità di essere pieghevole (caratteristica non scontata per questo tipo di articoli). Il serbatoio inclinato di 45° favorisce una resistenza del 45% superiore a un serbatoio orizzontale, per un allenamento migliore. Lo si può collegare, tramite Bluetooth, all’app gratuita Fitshow, per controllare i propri parametri con il display Lcd.

Molto apprezzato è anche il Fytter Trainer TR-05R, sempre pieghevole, con tredici funzioni tra cui distanza, trazioni al minuto e numero trazioni totali, frequenza cardiaca e calorie, dodici programmi di allenamento (quattro personalizzabili) più programmi extra e sedici livelli di resistenza motorizzati. Infine, il modello Ouumeis accontenta chi cerca un modello a buon prezzo. Offre diversi livelli di resistenza, il serbatoio è in policarbonato di grado aeronautico ed è molto resistente. Con il display Lcd si possono tenere sotto controllo i parametri.

Come si sceglie il vogatore?

 

Prima di acquistare il vogatore bisogna capire le proprie esigenze, fare una serie di valutazioni calcolando la propria corporatura e gli obiettivi che ci si vuole prefiggere. Se l’attrezzo verrà utilizzato tutti i giorni, si punti a un’elevata qualità, mentre per un uso più contenuto andrà bene un articolo medio. Importante è tenere in considerazione lunghezza e tipo di resistenza.

Ci sono diverse tipologie di vogatore in commercio, quelle più vendute presentano uno o due pistoni. Il vogatore a pistone presuppone due leve che fungono da remi; impugnandole, l’utilizzatore potrà “vogare”. I modelli più professionali sono a ruota frenata (ad aria, ad acqua o con elettromagnetismo). Per quanto riguarda il tipo di trazione, i vogatori con trazione scandinava o latina sono consigliati più che altro a chi conosce già la tecnica delle remata e a chi ama il canottaggio e andare in kayak; il modello con trazione centrale è ottimo per i principianti.

Un attrezzo completo

 

Il vogatore va a interessare l’80% dei muscoli di chi ne fa uso. È un attrezzo completo e consente di fare esercizio stimolando cosce, glutei, addominali e pettorali, oltre a spalle, braccia e schiena. In particolare, i muscoli delle braccia, lavorando sui “remi”, sono interessati dal movimento di apertura/chiusura (come le scapole), mentre le gambe vanno ad agire sulla spinta e sulla remata stessa. La schiena comincia a lavorare quando le gambe si raccolgono al massimo grado, e con il movimento opposto.

Per far sì che la remata sia buona, bisogna potenziare gli addominali, muscoli che non sono stimolati dall’utilizzo del vogatore. Si tenga presente, poi, che i movimenti andranno eseguiti in coordinazione, per evitare di incorrere in scompensi. Braccia e gambe lavoreranno con la stessa frequenza. Non si deve aver fretta: il programma sarà graduale, per non gravare troppo sulla schiena, ed è bene capire la giusta proporzione tra le varie forze che spingono sulla remata. Il vogatore è adatto a tutti, vale la pena valutarne l’acquisto se si è amanti dell’home fitness e se si desidera tonificarsi o dimagrire.



loading..


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio

Commenti recenti


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata