Notizie | Commenti | E-mail / 03:35
                    








E’ Nata una stella! Una start up al Liceo Foscolo di Canicattì

Scritto da il 12 aprile 2021, alle 07:26 | archiviato in Arte e cultura, Canicattì, Cronaca, Photo Gallery. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Gli  studenti  del liceo classico,  scientifico e  linguistico “Ugo Foscolo” di Canicattì, che partecipano al progetto Erasmus+  EUROSTAR (EUROpean Sustainable Tourism And Entrepreneurship), guidati dal team  degli insegnanti e  dagli esperti di JA Italia, organizzazione non profit per l’educazione all’imprenditorialità  nelle scuole,   hanno dato vita ad “Unlock Sicily JA”,  una mini-impresa per la promozione e la valorizzazione  del turismo sostenibile nel territorio agrigentino.

Unlock Sicily JA è una piattaforma del tutto innovativa che offre  al  turista la possibilità di scegliere tra gli itinerari sostenibili ed esperienziali suggeriti o di costruire  il proprio percorso, combinando  le attività e i siti di interesse storico, culturale o naturalistico proposti. La  sfida è, soprattutto,  quella di  far conoscere le bellezze nascoste della nostra Sicilia e nello stesso tempo diffondere pratiche eco-sostenibili sensibilizzando il più possibile il viaggiatore  ad un turismo responsabile, ridurre l’impatto ambientale e   salvaguardare il patrimonio e gli usi, i costumi, il cibo e le tradizioni dei luoghi visitati.

Ma la vera novità che distingue questo sito da tanti altri  è l’offerta di particolari esperienze di gioco come cacce al tesoro e   escape tour, adattamento delle più conosciute escape room, all’ambito turistico. I nuovi game tour, creati interamente dai ragazzi e organizzati all’interno di palazzi, castelli, siti archeologici o per le vie di paesi noti e meno noti,  si basano su  story-telling legati a miti, tradizioni, storie e leggende locali  per   dar vita ad un’esperienza  tra gioco e visita culturale, tra tecnologia e storia e rendere la visita piacevole, interessante e  nello stesso tempo stimolante.



loading..


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata