Notizie | Commenti | E-mail / 10:51
                    








L’ “Ambrosini”, continua a formare le eccellenze del futuro : ecco i nomi dei“bravissimi” neo diplomati

Scritto da il 15 luglio 2021, alle 06:48 | archiviato in Arte e cultura, Cronaca, Favara. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

L’ “Ambrosini” continua ad essere un punto di riferimento tra gli  alberghieri della provincia. Nonostante le difficoltà legate alla pandemia, lo storico istituto, ha “sfornato” , è il caso di dirlo, altre nuove eccellenze. Freschi di pubblicazione all’albo dell’IPSSEOA “G.Ambrosini” i risultati degli Esami di Stato 2020-2021. Tutti gli alunni hanno superato questa importante prova e molti hanno ottenuto soddisfacenti votazioni.

Ad ottenere 100/100esimi

ARGENTO FRANCESCO GIOACCHINO (5° B)

DI BONA MARZIA PIA (5° B)

PECORARO GEMMA (5° B)

QUARANTA FEDERICA (5° B)

CAPIZZI GERLANDO (5° C)

DI MARCO ZINGARELLO  MARCELLA (5° C)

GIARDINA DARIO (5° C)

MORREALE GIADA (5° C)

BELLO IRENE (5° DG)

TERMINI FABIO (5° DG)

MONCADA SABRINA (5° EF)

PRESTI GIUSEPPE PIO (5° EF)

ARCADIPANE ANTONIA (5° S)

FOULADI KATAYOON (5° S)

NOBILE SONIA (5° S)

PARISI ANTONELLA (5° S)

TAGLIALEGAMI EMANUELE (5° S)

LUCIA GAETANO (5° T)

Mentre ad ottenere il massimo dei voti “cum Laude”

BELLAVIA PAOLA (5° B)

D’ANNA LUANA(5° C)

MORREALE SELENE (5° C)

DI CARO ALISSA (5° DG)

LO DICO SEFORA MARIA (5° DG)

BENNARDO MYRIAM (5° EF)

A congratularsi con gli eccellenti studenti, il dirigente scolastico Milena Siracusa:

“Sono felice di sapere che così tanti studenti si siano distinti ottenendo dei risultati eccellenti quale degno risultato di un percorso di studi, portato avanti con impegno e serietà,. Ci complimentiamo con ciascuno dei diplomati e  siamo orgogliosi degli studenti e delle studentesse che hanno raggiunto la valutazione eccellente di 100 o 100 e lode.” Continua la dirigente  “Il mio pensiero va a tutti i neo diplomati. Hanno dato il meglio di loro all’esame; L’augurio per tutti i diplomati, giovani e corsisti è fatto con il cuore: Sappiate guardare avanti, oltre la crisi pandemica, e saprete “venire fuori” nella vostra pienezza esistenziale, oltre che negli apprendimenti; recuperate la socialità con comportamenti corretti e rispettosi delle regole sanitarie e godetevi un momento irripetibile del vostro percorso di vita; guardate al futuro con ottimismo, con fiducia e con consapevolezza. Si conclude il percorso della scuola secondaria di 2°grado e si aprono strade di vita differenziate per ciascuno. Concentratevi sul cammino e non solo sulla destinazione e assaporate ogni attimo. Il nostro Paese ha bisogno di voi, noi abbiamo bisogno di voi, delle vostre voci autentiche e del vostro punto di vista reale e concreto, direi quasi tangibile. Ricordate sempre una cosa: il lavoro, alla lunga, paga sempre.” Conclude il dirigente Milena Siracusa.

Oltre a questo importante traguardo, un altro è stato raggiunto nonostante le non poche difficoltà legate alla pandemia: l’IPSSEOA “Gaspare Ambrosini” è riuscito a dare continuità ad uno dei progetti fra i più radicati nella cultura e nella tradizione della scuola. Si tratta del Progetto DELF, dedicato alla certificazione esterna di Lingua Francese; una certificazione estremamente prestigiosa, rilasciata dal Ministero dell’Educazione Francese e riconosciuta a livello internazionale.

Durante la sessione speciale di esami, conclusasi il 2 luglio, sono state infatti portate a termine sia la fase di preparazione che quella delle prove finali previste per rilascio del diploma, che quest’anno ha visto impegnati ben 21 studenti dei corsi diurni e (novità assoluta!) 11 corsisti delle sezioni serali per adulti.

Un primato per l’Istituto “Gaspare Ambrosini” (unico nella provincia di Agrigento) che è stato sede di esami per 16 anni consecutivi. Il traguardo attualmente raggiunto in questi anni di attività è di oltre 400 certificazioni rilasciate! Per tale ragione l’Institut Français di Palermo è diventato il partner istituzionale per la conduzione degli esami finali ed il rilascio del titolo.

 

Grandi soddisfazioni anche per la conclusione dei percorsi di apprendistato

L’alunno Pagliaro Alfredo della classe V C enogastronomia, neo diplomato, ha infatti avuto l’opportunità, durante il percorso scolastico, di assumere la veste di studente duale grazie al contratto di lavoro di apprendistato di primo livello, Avviso 1796 e seguenti della Regione Sicilia,  che gli ha consentito di conseguire il diploma seguendo una formazione sia a scuola che presso il ristorante “Lo Zenzero” di Racalmuto. L’alunno al completamento dell’apprendistato per il conseguimento del diploma, è stato assunto dal datore di lavoro con un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato raggiungendo pienamente quanto auspicato da questa tipologia di contratto. L’alunno durante il percorso biennale è stato seguito dal Tutor formativo Prof.ssa Maria Arnone in collaborazione con la prof.ssa Rosa Jlenia Romano e dal Tutor aziendale Chef Giuseppe Fabbella ed il supporto del Tutor Anpal Signor Vincenzo Carroccio. Grande soddisfazione è stata espressa dalla DS Milena Siracusa che ha creduto fortemente al percorso di Apprendistato di primo livello quale strumento per consentire ai giovani di entrare nel mondo del lavoro.



loading..


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio

Commenti recenti


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata