Notizie | Commenti | E-mail / 12:39
                    








Borsa medica sportiva completa: cosa deve contenere

Scritto da il 23 settembre 2022, alle 00:48 | archiviato in Costume e società. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Durante eventi sportivi di vario genere la possibilità di incidenti e infortuni è sempre alta. Proprio per questo l’assistenza medica agli atleti è un elemento fondamentale di qualsiasi struttura sportiva o ente organizzativo. L’equipe di professionisti del settore medico che ruotano intorno agli atleti è composta da molte figure tra paramedici, fisioterapisti e medici sportivi, specializzati nel curare l’analisi di ogni elemento che influisca sulle prestazioni. Oltre a questo il compito essenziale di un medico sportivo resta il primo soccorso, sul campo o in sedute di allenamento. Proprio per facilitare questo compito sono nate le borse mediche sportive, che permettono di visitare e soccorrere l’atleta in modo tempestivo, raggiungendolo sul campo o in pista.

Acquistare prodotti di qualità
Il medico che sceglie e acquista una borsa medica sportiva e i prodotti da inserirci sa che deve avere a disposizione accessori e attrezzatura di alta qualità. Non solo, è molto importante rivolgersi a un’azienda che proponga una grande varietà di forniture mediche in modo da potersi rifornire di tutto ciò di cui si ha bisogno nel modo in cui si preferisce. Ogni professionista, infatti, con l’esperienza, tende a prediligere alcuni prodotti specifici e di un determinato tipo, preparando la propria borsa medica sportiva in modo del tutto personale, quindi necessiterà di fornitori che possano soddisfare le sue necessità. Oggi questo tipo di fornitori si possono trovare anche online, cosa che semplifica il compito al medico, che può visualizzare i cataloghi in tutta tranquillità, analizzarne le caratteristiche tecniche e ordinare rapidamente tutto ciò di cui ha bisogno.

Gli accessori essenziali
Una borsa medica sportiva è predisposta in modo da essere utile in una grande varietà di occasioni e casistiche, per poter prestare soccorso in modo efficace e veloce.
Per prima cosa è necessario che al suo interno siano presenti gli strumenti per il trattamento termico per lenire il dolore di traumi, distorsioni o contusioni: occorrerà quindi che il ghiaccio spray o il ghiaccio istantaneo, o perfino una borsa termica per del semplice ghiaccio, siano parte costante dell’equipaggiamento. Allo stesso modo, è fondamentale un emanatore di calore, per intervenire in caso di ipotermie o dolori muscolari. Oli, bande elastiche e creme per massaggio sono altresì utili, in caso di problemi muscolari. Oltre tutto questo è poi indispensabile avere il necessario per curare tagli e lesioni che possono verificarsi, quindi disinfettanti, garze, bende e cerotti.
Pinze, forbici, guanti sterili e cotone idrofilo sono accessori che è bene siano presenti nelle borse mediche sportive, così come attrezzature più specifiche come coperte isotermiche, teli sterili da ustione, soluzione salina e rianimatori bocca a bocca monouso. Attrezzatura più complessa, come barelle o un defibrillatore cardioverter impiantabile (ICD) devono essere sempre pronti nella postazione medica dell’evento sportivo, ma possono essere portati solo in seguito a un primo esame dell’atleta.

Organizzazione e manutenzione

Una borsa medica sportiva deve essere robusta e durevole, ma anche comoda e maneggevole. Necessita poi di molti scomparti e una gran quantità di spazio interno, ma soprattutto deve sempre essere mantenuta in ordine dal medico. Ogni oggetto deve sempre essere posto nello stesso posto, in modo che la mano possa andare veloce, senza perdite di tempo prezioso. Oltre a questo, il medico è tenuto a controllare periodicamente la scadenza e la qualità dei prodotti al suo interno, nonché rifornire in modo tempestivo i prodotti che si apprestano o sono già terminati.

 





   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.




Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617
Direttore Cesare Sciabarra'
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata