Li troviamo protagonisti di film, spot pubblicitari e serie tv, stiamo parlando dei Labrador Retriever, una delle razze più amate di sempre e sebbene sia tra le più diffuse, un tempo però ha rischiato di estinguersi.
Razza originaria dell’isola di Terranova, da queste parti vigeva una legge per cui le famiglie potevano avere solo un cane e per tenerlo avrebbero dovuto pagare un’ingente tassa al Governo. Inoltre, le femmine avevano un costo maggiore, motivo per cui venivano spesso eliminate dalle cucciolate. Continuando così, la razza si sarebbe estinta entro la fine del 1800, ma per fortuna ci fu l’intervento degli inglesi che riuscirono a far riconoscere il Labrador Retriever a partire dal 1903.
I colori del mantello del Labrador sono: nero, giallo, cioccolato, silver (piuttosto raro e ancora non accettato in tutti i concorsi) e il fox red (una versione molto scura di colore giallo). Dal carattere docile, adatto a stare in casa con i bambini, è un grande giocherellone ma all’occorrenza riveste anche il ruolo di cane da caccia e da soccorso.
Come tutti i cani ama mangiare, e data la voracità, è fondamentale tenere sotto controllo la sua alimentazione. L’alimentazione del Labrador deve essere congrua per soddisfare il suo fabbisogno calorico, rimanendo in una sorta di equilibrio che eviti di cadere nell’ipoalimentazione o nell’eccesso di cibo.
A proposito di alimentazione, Amusi mette a disposizione una valida guida che aiuta ogni padrone a prendersi cura del proprio cane nel migliore dei modi. Un cucciolo di Labrador avrà bisogno nei suoi pasti di tante proteine, grassi, minerali, Omega 3 e 6 e vitamine A, C ed E, tutti nutrienti presenti nelle crocchette per cuccioli di Amusi.
Un esemplare adulto, a partire dai 15 mesi in poi, necessita di un apporto calorico pari a 1800 kcal e di praticare un’attività fisica media. Infine, per un Labrador anziano, la sua alimentazione dovrà essere ricalibrata e le fonti di proteine alla base della sua dieta dovrebbero essere quanto più magre possibili (pollo, tacchino) onde evitare il sovrappeso (vista l’attività fisica ridotta).
Essendo il Labrador una delle razze con maggior tendenza ad ingrassare bisogna dunque prestare particolare attenzione alla sua alimentazione, prediligendo crocchette di qualità di brand rinomati come Amusi.
I croccantini per Labrador Amusi sono prodotti con ingredienti naturali, presentano un elevato quantitativo proteico (la carne è sempre il primo ingrediente), sono altamente digeribili ed adatte a cani di taglia grande. Le ricette Amusi sono studiate scientificamente da esperti e veterinari nutrizionisti con l’intento di offrire prodotti su misura per l’animale che garantiscano il suo benessere a 360°.